Gaza, aiuti umanitari paracadutati sulla Striscia

Migliaia di palestinesi sono stremati da oltre 5 mesi di conflitto tra Israele e Hamas

Una ingente quantità di aiuti umanitari è stata paracadutata sulla sulla Striscia di Gaza, nella speranza di alleviare la sofferenza di migliaia di palestinesi, stremati da oltre cinque mesi di guerra tra Israele e Hamas. Una telecamera dell’Associated Press ha catturato le grandi borse fluttuanti dai paracadute mentre atterravano sul suolo dell’exclave palestinese.

Il nuovo lancio di aiuti è avvenuto nel giorno in cui il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si appresta a votare una risoluzione nella quale si chiede un cessate il fuoco umanitario immediato durante il mese sacro musulmano del Ramadan. Il voto arriva dopo che Russia e Cina hanno posto il veto a una risoluzione sponsorizzata dagli Stati Uniti che avrebbe sostenuto “un cessate il fuoco immediato e duraturo” nel conflitto tra Israele e Hamas.

Gli Stati Uniti hanno avvertito che la risoluzione che sarà votata lunedì mattina potrebbe danneggiare i negoziati per fermare le ostilità tra Stati Uniti, Egitto e Qatar, aumentando la possibilità di un altro veto, questa volta da parte degli americani.