Evacuate 150 case, sul posto i servizi specializzati. Erano quattro le persone trattenute nel Cafe Petticoat
Ostaggi in un edificio nel centro di Ede, una cittadina dei Paesi Bassi. Lo riferiscono i media locali come il De Telegraaf, che parla di un bar/locale di intrattenimento. Secondo quanto si legge sui social della polizia, “un’area è stata evacuata a Ede, circa 150 case. I residenti sono stati messi al riparo”. C’è una “situazione di ostaggio di diverse persone” in corso “in un edificio del centro città. Pertanto, diversi servizi specializzati sono sul posto”. Tre ostaggi sono stati liberati intorno alle 12.
Poco prima delle 13 la polizia ha arrestato un uomo. “L’ultimo ostaggio è stato rilasciato. Una persona è stata trattenuta. Al momento non possiamo fornire ulteriori informazioni” ha scritto sui social la polizia. Sarebbero dunque stati quattro in totale gli ostaggi trattenuti da un uomo armato per alcune ore nel Cafe Petticoat. I primi tre ostaggi liberati indossavano la divisa del locale.
Er wordt in #Ede nu een gebied ontruimd, ongeveer 150 woningen. De bewoners worden opgevangen. Voor journalisten is er een persvak op de hoek Detmarstraat/Arnhemseweg.
— Politie Gelderland (@POL_Gelderland) March 30, 2024
La polizia della Regione dove si trova la cittadina di Ede, nei Paesi Bassi, ha scritto sui social che “al momento non ci sono indicazioni di movente terroristico” nella presa di ostaggi. “Notiamo che ci sono molti interrogativi sul movente ma al momento non ci sono indicazioni di un movente terroristico” ha scritto sui social. Sul posto le unità specializzate per gestire la crisi.
La polizia ha isolato una parte della città olandese: il portavoce della polizia Simon Klok ha dichiarato all’Associated Press che alcune persone erano tenute in ostaggio nella città di Ede, ma ha rifiutato di fornire ulteriori dettagli sull’incidente o di dire quante persone fossero coinvolte. Le immagini che circolano della scena di Ede, una città rurale di mercato a 85 chilometri (53 miglia) a sud-est di Amsterdam, mostrano la polizia e i vigili del fuoco per le strade in un’area isolata. Il comune ha dichiarato che tutti i negozi del centro di Ede rimarranno chiusi.
Il sindaco: “Pensiero alle persone in ostaggio, tutto si è risolto positivamente”
“Sono immensamente sollevato che la situazione degli ostaggi al caffè Pettycoat si sia conclusa positivamente. Grazie al rapido e valido intervento di tutti i servizi di emergenza, tutti e quattro gli ostaggi hanno potuto lasciare il locale incolumi” ha detto in una dichiarazione ufficiale il sindaco René Verhulst. “Per le vittime tenute in ostaggio, tutto quello che è successo oggi avrà un impatto enorme. Vorrei augurare a loro e alle loro famiglie tanta forza e sostegno per affrontare il futuro. Dove possiamo, li sosterremo. La polizia ha appena liberato l’area, a parte il caffè, consentendo ai residenti di tornare a casa e ai negozi e ai punti di ristoro della zona di riaprire”, ha concluso.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata