Ieri caccia italiani hanno intercettato jet russi sul Baltico
IN AGGIORNAMENTO – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nuovamente invitato il Congresso degli Stati Uniti ad approvare rapidamente ulteriori fondi per aiutare l’Ucraina, spiegando che le capacità del paese sul campo di battaglia dipendono da questi aiuti. Lo ha affermato Zelensky in un’intervista con l’editorialista del ‘Washington Post’ David Ignatius, come riporta Ukrainska Pravda. Secondo il capo di Stato, finché l’Ucraina non saprà di avere il costante sostegno degli Stati Uniti, “resteremo dove siamo ora nell’est del Paese”. Ha aggiunto che le Forze armate ucraine possono condurre operazioni offensive limitate, ma “per spodestarli, abbiamo bisogno di più armi”. Zelensky ha sottolineato che, a causa delle dispute interne al Congresso, “abbiamo perso sei mesi”. “Non possiamo perdere altro tempo. L’Ucraina non può essere una questione politica tra partiti”, ha sottolineato. Il presidente ritiene che i critici degli aiuti all’Ucraina non comprendano la posta in gioco di una guerra su larga scala, perché “se l’Ucraina cade, Putin dividerà il mondo” in amici e nemici della Russia.
Ieri intanto frammenti di un drone russo sono stati trovati in Romania mentre i caccia italiani hanno intercettato degli aerei russi sul Mar Baltico che non rispondevano alle iniziali comunicazioni. Il Belgio ha poi attaccato Mosca dicendo che avrebbe pagato alcuni Eurodeputati.
Zelensky annuncia altri cambiamenti nello staff
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato nel suo discorso serale che presto ci saranno altri cambiamenti all’interno dello staff dirigenziale ucraino. “Questa settimana ci sono state diverse sostituzioni e non sono tutte quelle che sono state preparate – ha affermato – sono grato a tutti per il loro lavoro. Stiamo rendendo l’apparato più funzionale”.
Zelensky: “Russi vogliono nostro dissanguamento energetico”
“I terroristi russi ora mirano con una serie di vili attacchi al dissanguamento energetico dell’Ucraina”. Lo ha detto nel corso del suo discorso serale riportato dai media di Kiev il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
Zelensky: “Europa e Stati Uniti sanno ciò che ci serve”
“Abbiamo inviato i segnali necessari e le richieste concrete a tutti i nostri partner che dispongono dei sistemi di difesa aerea e dei missili necessari. L’America, l’Europa e gli altri partner sanno esattamente di cosa abbiamo bisogno e capiscono quanto sia fondamentale aiutare l’Ucraina a difendersi da questi attacchi in questo momento”. Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. “Ringrazio i leader” di questi Paese “soprattutto quelli che sostengono davvero i nostri accordi e mantengono la parola data”, ha aggiunto.
Ucraina, due morti a causa di un’esplosione nella regione di Kiev
Due persone sono rimaste uccise in un’esplosione a Bila Tserkva, nella regione di Kiev.Lo ha riferito il Servizio di emergenza statale ucraino su Facebook, secondo quanto riportato da Ukrinform. “Frammenti di corpi sono stati trovati al terzo piano dell’edificio”, si legge nel post.
Kiev: “537 bambini uccisi da inizio aggressione russa”
“L’aggressione armata della Russia contro l’Ucraina ha già provocato la morte di 537 bambini e il ferimento di 1.273 con conseguenze di diversi gradi di gravità”. Lo ha detto la procura generale Ucraina in un post su Telegram. Lo riferisce Ukrinform.
Mosca: “58 attacchi su obiettivi Kiev in una settimana”
Le truppe russe hanno effettuato 58 attacchi contro obiettivi ucraini in una settimana, anche con missili ipersonici Zircon, E’ quanto si legge nel rapporto settimanale del ministero della Difesa russo. Lo riporta Ria Novosti. “Nel corso di una settimana, le truppe russe hanno effettuato un massiccio attacco e 57 attacchi di gruppo con armi terrestri, marittime e aeree ad alta precisione e a lungo raggio, tra cui missili ipersonici Zircon e missili aeroballistici Kinzhal, nonché missili senza pilota. veicoli aerei contro le strutture militari ucraine e le infrastrutture che le supportano”, ha riferito il Ministero della Difesa russo.
Zelensky chiede missili Atacms
Il presidente ucraino Vladimir Zelensky in un’intervista con il Washington Post ha affermato che l’Ucraina ha urgentemente bisogno di missili Atacms che possano colpire gli aeroporti in Crimea da dove la Russia sta lanciando missili contro l’Ucraina. “La Russia ha i missili e noi no, con essi attaccano tutto: gas, energia, scuole, fabbriche, edifici civili”, ha detto Zelensky, “quando la Russia saprà che possiamo distruggere questi aerei, non attacchera dalla Crimea. È come con la marina. Li abbiamo cacciati dalle nostre acque territoriali. Ora li spingeremo fuori dagli aeroporti della Crimea”.
Licenziato assistente Zelensky
Il presidente ucraino Vladimir Zelensky ha licenziato il suo primo assistente Sergei Shefir. È quanto emerge da decreti presidenziali citati da Ukrainska Pravda. Zelensky, oltre a Shefir, ha destituito anche diversi consiglieri, tra cui Mikhail Radutsky.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata