Nika Shakarami era scomparsa durante una manifestazione nel 2022 ed era stata ritrovata morta nove giorni dopo
Nika Shakarami, la sedicenne iraniana scomparsa durante una manifestazione nel settembre 2022 e ritrovata morta nove giorni dopo, “è stata aggredita sessualmente e uccisa da tre uomini che lavoravano per le forze di sicurezza”. Lo riporta la Bbc citando “un documento altamente confidenziale” trapelato dal Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (IRGC).
Nell’ottobre scorso, un’altra 16enne, Armita Geravand, è morta in Iran dopo settimane di coma: era stata fermata nella metropolitana di Teheran perché non indossava il velo.
“Nel caso di Nika, la sua famiglia ha trovato il suo corpo in un obitorio più di una settimana dopo la sua scomparsa durante una protesta. Ma le autorità iraniane hanno negato che la morte di Nika fosse collegata alla manifestazione e, dopo aver condotto le proprie indagini, hanno affermato che si era suicidata”, continua la Bbc. “Nika è stata portata su un furgone della sicurezza, uno degli uomini l’ha molestata mentre era seduto su di lei. La ragazza ha reagito, è stata picchiata con i manganelli”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata