Il presidente ucraino ha rimosso il capo della Sicurezza di Stato. Putin alla Parata della Vittoria: "Nessuno ci minacci"
IN AGGIORNAMENTO. La guerra in Ucraina è giunta al giorno 807. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rimosso il capo della Sicurezza di Stato. Intanto la Russia ha festeggiato il Giorno della Vittoria sul nazismo nella Seconda Guerra Mondiale con la consueta Parata militare sulla Piazza Rossa di Mosca.
20:41 Zelensky: “Pesanti combattimenti su tutta linea del fronte”
“Pesanti combattimenti sono in corso lungo tutta la linea del fronte. Particolare attenzione viene prestata alle aree di Kharkiv, Pokrovske e altre zone della regione di Donetsk”. È quanto fa sapere in un messaggio sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, citando il rapporto del capo dell’esercito Oleksandr Syrsky.
19:13 Tajani: “Non siamo ad un passo da guerra, no truppe a Kiev”
“Non siamo ad un passo dalla guerra, non manderemo soldati in Ucraina, non se n’è mai parlato nelle riunioni dell’Europa. La situazione è complicata, ma non siamo ad un passo dalla guerra”. Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel corso del suo intervento per il dibattito ‘La visione lombarda per il futuro dell’Europa’ organizzato da Confindustria Lombardia e Politics Hub.
18:14 Amministrazione Kharkiv: “Non abbiamo perso territorio”
“Il nemico ha lanciato una nuova ondata di attacchi nel nord della regione di Kharkiv. Si tratta di insediamenti del distretto di Kharkiv e Chuguev, in particolare nella direzione di Volchansk. Le nostre brigate di combattimento hanno affrontato il nemico con il fuoco. Tutti gli attacchi offensivi sono stati respinti e le perdite di territorio sono state evitate”. Lo ha detto il capo dell’amministrazione di Kharkiv, Oleg Sinegubov, in diretta tv, come riporta Ukrainska Pravda. “Questi insediamenti sono in realtà a 1-2 chilometri dal confine con la Federazione Russa”, ha aggiunto, “ora lì sono in corso i combattimenti”.
18:03 Da Usa nuovo pacchetto di aiuti da 400 mln di dollari
L’Amministrazione Biden si appresta ad annunciare un altro pacchetto di aiuti militari all’Ucraina da 400 milioni di dollari. Lo riferiscono fonti dell’Amministrazione. Il nuovo pacchetto dovrebbe comprendere sistemi Himars (High Mobility Artillery Rocket Systems) e relative munizioni, artiglieria, armi anticarro, sistemi di difesa aerea, veicoli corazzati e altro equipaggiamento. Il nuovo pacchetto verrà fornito prelevando i materiali dagli arsenali del Pentagono, per consentire il rapido invio al fronte. Si tratta del terzo pacchetto di aiuti dall’approvazione dei nuovi fondi da 61 miliardi di dollari per l’Ucraina da parte del Congresso
16:59 Media: russi hanno conquistato quattro villaggi in regione Kharkiv
L’esercito russo ha conquistato 4 villaggi di confine nella regione ucraina di Kharkiv. È quanto riferisce Ukrainska Pravda, che cita fonti militari secondo cui i 4 insediamenti caduti sono Streleche, Krasnoye, Pylnaya e Borisovka. Le truppe di Mosca stanno cercando di avanzare in direzione di Volchansk.
14:15 Zelensky: “Fermata offensiva russa in regione Kharkiv”
Le forze di difesa ucraine hanno fermato questa mattina l’offensiva russa in direzione di Kharkiv. Lo ha annunciato il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. Lo riferisce Ukrinform. “Tra le 7 e le 8 del mattino ha avuto luogo un feroce combattimento di artiglieria. L’offensiva russa è stata fermata”, ha affermato. Secondo Zelensky le forze armate ucraine “erano pronte” per un’azione di questo tipo da parte dei russi.
13:44 Tajani: “Italia non invierà truppe, non siamo in guerra con Russia”
“In nessuna riunione della Nato o dell’Ue si è mai parlato di inviare truppe in Ucraina. L’Italia non lo farà. Non siamo in guerra con la Russia ma siamo impegnati per il rispetto del diritto internazionale”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un intervento al Family Business Forum a Lecco.
11:45 Kiev, danni alla flotta russa per 500 milioni di dollari
I droni navali ucraini ‘Magura’ hanno causato danni alla flotta russa per un ammontare di 500 milioni di dollari. Lo ha annunciato Andrii Yusov, portavoce dell’intelligence militare di Kiev. Lo riporta Unian. Yusov ha spiegato che si tratta di un mezzo “unico” in grado di colpire “non solo la flotta nemica, ma anche le armi e il personale a bordo delle navi”.
11:37 Kiev: danni alla flotta russa per 500 milioni di dollari
I droni navali ucraini ‘Magura’ hanno causato danni alla flotta russa per un ammontare di 500 milioni di dollari. Lo ha annunciato Andrii Yusov, portavoce dell’intelligence militare di Kiev. Lo riporta Unian. Yusov ha spiegato che si tratta di un mezzo “unico” in grado di colpire “non solo la flotta nemica, ma anche le armi e il personale a bordo delle navi”.
11:30 Kiev riceve per prima volta simulatore caccia F-16
La Repubblica Ceca ha consegnato il primo simulatore di caccia F-16 a una delle brigate dell’aviazione tattica Ucraina. Il suo modulo è già in fase di test e preparazione per il funzionamento da parte di specialisti ucraini. Lo ha riferito il comandante dell’aeronautica militare di Kiev, tenente generale Nikolai Oleshchuk su Telegram precisando che si tratta di un simulatore di volo a tutti gli effetti con una vera cabina di pilotaggio dell’F-16.
10:20 Kiev: “Russia ha perso circa 480mila soldati da inizio guerra”
La Russia ha perso 479.710 soldati in Ucraina dall’inizio del conflitto. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine nel suo bollettino giornaliero riportato dai media di Kiev. Questo numero comprende 980 vittime delle forze russe subite lo scorso giorno. Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 7.434 carri armati, 14.313 veicoli corazzati da combattimento, 16.691 veicoli, 12.387 sistemi di artiglieria, 1.062 sistemi di razzi a lancio multiplo, 793 sistemi di difesa aerea, 349 aerei, 325 elicotteri, 9826 droni, 26 navi e barche e un sottomarino.
08:00 Attacco droni su raffineria in regione russa Kaluga
Venerdì notte nella regione russa di Kaluga droni ucraini hanno attaccato la raffineria di petrolio First Plant. Lo riporta Ukrainska Pravda citando il Moscow Times. Secondo quanto si legge potenti esplosioni si sono verificate nel distretto di Dzerzhinsky.
07:30 Zelensky e Poroshenko scomparsi da database ricercati
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e l’ex leader ucraino Petro Poroshenko, recentemente inseriti nella lista dei ricercati, sono scomparsi dalla lista dei ricercati del Ministero degli affari interni russo. Lo riporta la Tass.
07:00 Zelensky rimuove il capo della sua sicurezza
Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha deciso di licenziare Serhiy Rudy, capo del Dipartimento di Sicurezza dello Stato. Lo riferisce RBC-Ucraina con riferimento al relativo decreto del capo dello Stato ucraino. “Licenziare Rudy Serhiy Leonidovych dalla carica di capo dell’Ufficio per la sicurezza dello Stato dell’Ucraina”, si legge nel decreto. Il 7 maggio Kiev aveva reso noto l’arresto di due alti funzionari del servizio di sicurezza Sbu coinvolti in un complotto russo per uccidere il presidente ucraino.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata