Il presidente Zelensky si è detto scettico sulla possibilità di un cessate il fuoco durante le Olimpiadi estive
Quasi diecimila persone sono state evacuate dalla regione Ucraina di Kharkiv in seguito all’offensiva dell’esercito russo. “Sono state evacuate in totale 9907 persone”, ha riferito sul suo canale Telegram il governatore Oleg Synegoubov. Tra queste, sottolinea, “2726 residenti dal distretto di Chuguyiv, 4.037 dal distretto di Kharkiv, 118 dal distretto di Bogoduhiv”.
Synegoubov riferisce anche di sei scontri tra l’esercito di Kiev e quello di Mosca in direzione di Kupyansk: “Le nostre unità hanno respinto con successo tre attacchi nemici. Sono in corso tre scontri in direzione Kislivka – Ivanivka e Krokhmalne – Berestov”, ha concluso il governatore.
Zelensky: “Tregua olimpica? Non funziona con la Russia”
Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, si è detto scettico sulla possibilità di un cessate il fuoco durante le Olimpiadi estive. Lo riporta Ukrinform. “Abbiamo già avuto un cessate il fuoco. Ma non funziona bene con questo nemico. Inoltre, c’è un rischio: chi può assicurare che durante il cessate il fuoco le loro forze non si avvicinino a noi? Il cessate il fuoco non impedisce ai loro mezzi di avvicinarsi e di lanciare un’offensiva. Per ora, mi sembra una storia senza vita”, ha dichiarato Zelensky.
Kiev, russi hanno perso 10mila uomini in una settimana
Le forze armate russe avrebbero perso in una settimana 10mila uomini nella guerra in Ucraina. Lo riferisce il comandante delle forze di terra di Kiev Oleksandr Pavlyuk su Telegram, come riportato da Rbc-Ucraina. Il periodo di riferimento è quello che va da 12 al 19 maggio. Tra le perdite di Mosca, secondo Pavlyuk, anche quattro aerei e un elicottero.
Bombe russe su Kharkiv, 8 vittime
Le truppe russe hanno bombardato il distretto ucraino di Kharkiv, facendo 8 vittime. Lo ha riferito il capo dell’amministrazione militare regionale di Kharkiv, Oleh Syniehubov, su Telegram. “Abbiamo sentito delle esplosioni nel distretto di Kharkiv. Secondo le informazioni preliminari, ci sono delle vittime”, ha scritto inizialmente, parlando poi di 8 vittime finora accertate.
Attacco russo su centro ricreativo a Kharkiv, almeno 5 morti
Negli attacchi missilistici russi sulla regione ucraina di Kharkiv è stato preso di mira anche un centro ricreativo: 5 persone sono morte e 16 sono rimaste ferite. Lo ha annunciato il ministro degli Interni ucraino Ihor Klymenko su Telegram. “Il nemico ha compiuto un altro atto terroristico contro la popolazione civile nella regione di Kharkiv. Gli attacchi sono stati inflitti al centro ricreativo sulla riva del bacino idrico nel distretto di Kharkiv. Finora sono morte 5 persone e 16 sono rimaste ferite, tra cui un bambino di 8 anni. Tra i feriti ci sono un agente di polizia e un paramedico intervenuti per soccorrere le persone e sono rimasti feriti a causa dei ripetuti colpi”, riferisce Klymenko.
Mattarella: “Chiamati a difesa libertà contro dittature”
“La situazione geopolitica internazionale, purtroppo sconvolta dall’aggressione all’Ucraina da parte della Federazione Russa, ha riportato in Europa quel che uniti combattemmo: l’orrore, la guerra. La tragedia inumana del popolo ucraino riconduce alla memoria le devastazioni che colpirono i paesi europei. E ci richiamano a un rinnovato impegno nella difesa della pace, della libertà, dello stato di diritto contro le dittature. Valori per i quali i caduti onorati in questo cimitero donarono la vita nasce da tutto questo” e richiama “all’impegno a sostegno dell’indipendenza dell’Ucraina e della salvezza del suo popolo”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione delle celebrazioni per l’80esimo anniversario della battaglia di Montecassino.
Mattarella: “Cooperazione difesa e sinergia con Nato garanzia sicurezza”
“Un’efficace cooperazione dell’Unione Europea in tema di difesa, in stretta sinergia con l’Alleanza atlantica, è elemento di garanzia della mutua sicurezza e di ricostruzione delle regole della comunità internazionale”, ha aggiunto il capo dello Stato.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata