Washington e Kiev hanno firmato un'intesa di sicurezza a margine del G7 in Puglia. Biden: "Dimostriamo a Mosca che siamo uniti"

IN AGGIORNAMENTODal G7 per Kiev sono arrivate due buone notizie. La prima riguarda il raggiungimento di un “accordo politico” per fornire sostegno finanziario aggiuntivo all’Ucraina di 50 miliardi di dollari entro fine anno. La seconda è la firma di un accordo di sicurezza fra Stati Uniti e Ucraina. “Stiamo dimostrando a Putin che restiamo uniti ora e nei decenni a venire”, ha detto il presidente americano Joe Biden. Nel frattempo prosegue il conflitto con Mosca che ha fatto sapere di aver abbattuto 87 droni ucraini, 70 dei quali sulla regione di Rostov. 

19:39 Putin: “Impegnati in Ucraina 700mila soldati russi”

Sono quasi 700mila i soldati russi impegnati sul fronte ucraino. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. “Abbiamo quasi 700mila persone nella zona delle operazioni militari speciali”. Lo riporta la Tass. Partecipando al programma ‘Times of heroes’, Putin poi spiegato che in questo momento “siamo costretti a proteggere la linea del fronte in direzione di Kharkiv per ridurre gli attacchi terroristici su Belgorod e altre aree popolate“. 

19:00 Berna: 100 delegazioni presenti a vertice pace in Svizzera

Saranno cento le delegazioni dei Paesi che parteciperanno al vertice di pace sull’Ucraina in Svizzera in programma il 15 e 16 giugno a Bürgenstock. Lo ha comunicato il governo svizzero in una nota, pubblicando l’elenco di tutte e 100 le delegazioni partecipanti. Tra le organizzazioni, presenti, tra gli altri, il Consiglio d’Europa, la Commissione europea il Consiglio europeo e gli osservatori delle Nazioni Unite. Tra i Paesi extra-europei, presenti anche il Brasile (osservatore), l’India, l’Arabia Saudita, il Qatar, l’Indonesia e il Sudafrica. Presenti anche i rappresentanti del G7 e il Vaticano (osservatore), con il segretario di Stato della Santa Sede, Pietro Parolin. Per gli Stati Uniti, presente la vicepresidente Kamala Harris

16:36 Zelensky: “Putin come Hitler, non si fermerà”

Le ultime proposte di Vladimir Putin per una soluzione del conflitto in Ucraina “sono ultimatum, non diversi da quelli di prima. Vediamo una rinascita del nazismo, una nuova ondata di questo nazismo, perché si tratta del nazismo russo”. Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Sky Tg24. “Tutto quello che” Putin “dichiara di dare loro una parte dei nostri territori, che hanno occupato, e anche altri non occupati” sono gli “stessi messaggi che mandava Hitler quando diceva ‘datemi una parte della Repubblica Ceca e finisce così’ e poi ‘datemi una parte della Polonia’ cui è seguita “l’occupazione di tutta l’Europa”, ha proseguito Zelensky. “Non possiamo credere a questi messaggi perché Putin fa lo stesso percorso, oggi parla di quattro regioni, mentre prima c’erano solo la Crimea e il Donbass“, ha spiegato Zelensky, aggiungendo che “non dobbiamo aspettare” la nuova “ondata di nazismo, perché è già arrivata e adesso ha il volto di Putin”.

14:42 Stoltenberg: “Proposta Putin non è di pace ma di maggiore aggressione”

Non spetta all’Ucraina ritirare le forze dal territorio ucraino. Sta alla Russia ritirare le proprie forze dalle terre ucraine occupate. Questa proposta in realtà significa che la Russia dovrebbe avere il diritto di occupare ancora di più, oltre le quattro province che affermano non siano ucraine”. Lo ha detto il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa al termine della ministeriale Difesa, rispondendo a una domanda sulla proposta di Vladimir Putin di aprire i negoziati in cambio del ritiro delle truppe ucraine dalle regioni annesse di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia.”Quindi questo dimostra solo che questa non è una proposta fatta in buona fede – sottolinea -. Questa è una proposta che in realtà significa che la Russia dovrebbe realizzare i propri giochi di guerra e che si aspetta che l’Ucraina ceda una quantità di terra significativamente maggiore rispetto a quella che la Russia è stata in grado di occupare finora. Quindi questa non è una proposta di pace, ma di maggiore aggressione e occupazione”.

14:10 Kiev: “La proposta di pace di Putin offende il buon senso”

“Non ci sono nuove ‘proposte di pace’ dalla Russia. L’entità Putin ha espresso solo il suo ‘standard dell’aggressore’, che è già stato ascoltato molte volte. Il suo contenuto è piuttosto specifico, altamente offensivo per il diritto internazionale e parla in modo assolutamente eloquente dell’incapacità dell’attuale leadership russa di valutare adeguatamente la realtà. E’ una farsa totale. Perciò – ancora una volta – liberatevi delle illusioni e smettetela di prendere sul serio le ‘proposte della Russia’ che offendono il buon senso…”. Lo ha scritto in un messaggio su X il consigliere ucraino Mykhailo Podolyak, rispondendo alle proposte negoziali da parte del presidente russo Vladimir Putin. “Punto per punto, la proposta della Federazione Russa’ si presenta così: 1. Dateci i vostri territori. 2. Rinunciate alla vostra sovranità e alla vostra soggettività. 3. Lasciatevi senza protezione (non partecipate ad alleanze). 4. Eliminate (insieme ai Paesi occidentali) tutte le sanzioni in toto e immediatamente, in modo da poter riempire la nostra economia militarizzata e fare più investimenti nelle provocazioni informative in tutto il mondo. Soprattutto, 5. Risolviamo urgentemente il ‘non/fallimento della Russia’ a spese dell”Ucraina. Naturalmente non vi è alcuna novità in questo, nessuna reale proposta di pace e nessun desiderio di porre fine alla guerra. Ma c’è il desiderio di non pagare per questa guerra e di continuarla in nuove forme”, ha scritto ancora Podolyak.

13:55 Biden elogia Meloni per sostegno a Ucraina: “Mosca deve pagare”

Nel loro incontro bilaterale, Joe Biden e Giorgia Meloni hanno approfondito la partnership tra Stati Uniti e Italia “su una serie di questioni vitali di sicurezza, economiche e regionali”. Lo riferisce la Casa Bianca, sottolineando che il presidente Biden “ha elogiato il primo ministro Meloni per il fermo sostegno dell’Italia all’Ucraina mentre continua a difendersi dalla brutale guerra di aggressione della Russia, compresa l’importante assistenza alla sicurezza da parte dell’Italia”. Il presidente Biden e il primo ministro Meloni “hanno accolto con favore l’impegno unanime dei leader del G7 di fornire 50 miliardi di dollari di sostegno finanziario aggiuntivo all’Ucraina utilizzando i proventi dei beni sovrani russi immobilizzati. Hanno inoltre concordato di continuare a perseguire tutte le opzioni disponibili per imporre ulteriori costi alla Russia e a coloro che sostengono la macchina da guerra russa”. I due leader hanno inoltre discusso “dei rispettivi sforzi per rafforzare la sicurezza economica reciproca e rispondere alla coercizione economica” e “dell’importanza del commercio e degli investimenti bilaterali per migliorare la prosperità economica”. 

12:17 Putin: “Territori annessi saranno per sempre della Russia”

I territori ucraini occupati e annessi alla Russia “rimarranno per sempre con la Russia, la questione non può nemmeno essere discussa”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, durante un incontro con i vertici del ministero degli Esteri, come riporta l’agenzia Tass.

11:56 Putin: “Congelamento beni russi è un furto e non resterà impunito”

“I Paesi occidentali hanno ora congelato i beni e le riserve valutarie russe. Ora stanno pensando a come porre almeno una base legale per appropriarsene definitivamente. Ma nonostante tutte le storture, il furto rimarrà certamente un furto e non resterà impunito”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin durante un incontro con i vertici del ministero degli Esteri. Lo riporta l’agenzia Tass. 

11:48 Putin: “Egoismo Occidente avvicina mondo a punto di non ritorno”

“L’egoismo e l’arroganza dell’Occidente hanno portato a uno stato attuale delle cose estremamente pericoloso, che avvicina il mondo a un punto di non ritorno”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, durante un incontro con i vertici del ministero degli Esteri russo. Lo riportano i media russi.

11:41 Crosetto: “Italia contraria a proposta aiuti da 40 mld l’anno”

“Non ci sono i 40 miliardi, l’Italia ha detto che non è d’accordo a un impegno da 40 miliardi” di sostegno a lungo termine per l’Ucraina, “che sarebbero stati 3,5 miliardi l’anno per noi. Quando raggiungeremo l’impegno del 2% (del Pil per la spesa della difesa), discuteremo di ulteriori investimenti”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, a margine della ministeriale Difesa della Nato a Bruxelles. “I 40 miliardi sarebbero stati aggiuntivi” e non inclusi nelle spese per raggiungere il 2%, ha poi spiegato.

11:21 Mosca: “Attaccata struttura militare vicino ad aeroporto Kiev”

L’esercito russo ha attaccato una struttura militare vicino all’aeroporto di Kiev-Žuljany. Lo riferisce Ria Novosti. Il passaggio in direzione dello scalo aereo è stato a lungo chiuso ai civili. In precedenza, i media locali avevano riferito di un’esplosione a Kiev. Nella capitale Ucraina era stato lanciato un allarme aereo. 

10:06 Esplosioni a Kiev, sistemi di difesa aerea al lavoro

I media ucraini hanno riferito di esplosioni che si sono verificate nella regione e nella città Ucraina di Kiev. “Le forze di difesa aerea sono al lavoro nella regione di Kiev. Rimanete nei rifugi! La minaccia missilistica continua”, ha fatto sapere in un messaggio su Telegram il sindaco della capitale Ucraina Vitali Klitschko. 

06:56 Mosca: “Abbattuti 87 droni di Kiev in territorio russo”

Questa notte le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto 87 droni ucraini su sei regioni della Russia, 70 dei quali sulla regione di Rostov: lo ha riferito il servizio stampa del Ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta Ria Novosti. “La notte scorsa è stato fermato il tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando veicoli aerei senza pilota di tipo aeronautico contro obiettivi sul territorio della Federazione Russa”, ha affermato il dipartimento. Come ha chiarito il Ministero della Difesa, 70 UAV sono stati intercettati e distrutti nel cielo sopra la regione di Rostov, sei ciascuno sulle regioni di Kursk e Voronezh, due ciascuno sulle regioni di Belgorod e Kursk, un altro drone è stato distrutto sulla Crimea. 

01:49 Biden: “Con accordo per Ucraina dimostriamo a Putin che siamo uniti”

“Oggi gli Stati Uniti e l’Ucraina hanno compiuto un passo avanti per rafforzare la difesa dell’Ucraina nella guerra per la sua indipendenza”. Lo scrive su X il presidente degli Stati Uniti Joe Biden dopo la prima giornata del G7. “Firmando un accordo per sostenere gli sforzi dell’Ucraina volti a difendersi e scoraggiare future aggressioni, stiamo dimostrando a Putin che restiamo uniti – ora e nei decenni a venire”, ha aggiunto.

00:08 Zelensky: “Nuova architettura di sicurezza per l’Ucraina”

“Apprezziamo la nostra affidabile partnership con il G7. Apprezziamo che l’Ucraina sia stata al centro delle discussioni odierne. Insieme avviciniamo la pace giusta e rafforziamo le nostre posizioni”. Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Abbiamo firmato gli accordi di sicurezza con tutti i Paesi del G7 dopo averli firmati oggi con gli Stati Uniti e il Giappone. Ciò costituisce la base di una nuova architettura di sicurezza per l’Ucraina”, spiega. “Sono grato alle nazioni del G7 per il loro sostegno costante e coerente”, conclude. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata