Il capo del Cremlino è in visita di Stato in Corea del Nord

Il presidente russo, Vladimir Putin, e quello nordcoreano, Kim Jong Un, hanno firmato un accordo per un partenariato strategico globale che secondo Putin rappresenterà la base dei rapporti tra Mosca e Pyongyang. Lo riporta Ria Novosti. Il nuovo trattato, spiega il media russo, sostituisce quello di amicizia e mutua assistenza del 1961, quello di amicizia, buon vicinato e cooperazione del 2000, nonché le Dichiarazioni di Mosca e Pyongyang del 2000 e del 2001.

I negoziati tra Putin e Kim Jong-un sono durati più di un’ora e mezza con la partecipazione delle delegazioni , mentre l’incontro in privato è durato due ore. L’accordo “prevede la fornitura di assistenza reciproca in caso di aggressione contro uno dei partecipanti”, ha spiegato Putin, come riporta la Tass.  

Putin: “Apprezziamo sostegno Pyongyang, anche su Ucraina”

La Russia apprezza il sostegno che la Corea del Nord fornisce alla politica russa, anche sulla crisi in Ucraina. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, aprendo i colloqui con l’omologo nordcoreano, Kim Jong Un. Lo riporta Ria Novosti. “Apprezziamo molto il vostro sostegno coerente e incrollabile alla politica russa, anche sull’Ucraina”, ha affermato Putin. 

La Russia sta combattendo contro decenni di politiche imperialiste imposte dagli Stati Uniti, ha aggiunto Putin, come riporta Ria Novosti. “Mi riferisco alla nostra lotta contro la politica egemonica imposta da decenni, la politica imperialista degli Stati Uniti e dei suoi satelliti nei confronti della Federazione Russa”, ha affermato Putin.

Putin a Kim: “Spero prossimo incontro sarà a Mosca”

All’inizio dell’incontro con l’omologo nordcoreano, Kim Jong Un, il presidente russo, Vladimir Putin, ha espresso l’auspicio che il prossimo faccia a faccia tra i due leader possa avvenire a Mosca. Lo riporta Ria Novosti. “Sono molto contento del nostro nuovo incontro, spero che il prossimo avrà luogo in Russia, a Mosca”, ha detto Putin.

Kim a Putin: “Mosca mantiene equilibrio strategico globale”

“Il governo” della Nordcorea “apprezza l’importante missione e il ruolo di una forte Federazione Russa nel mantenimento della stabilità strategica e dell’equilibrio nel mondo, ed esprime anche pieno sostegno e solidarietà al governo, all’esercito e al popolo russo nella realizzazione” dell’operazione “in Ucraina per proteggere la sovranità, gli interessi di sicurezza e l’integrità territoriale”. Così il presidente nordcoreano, Kim Jong Un, a Vladimir Putin, durante il colloquio tra i due leader a Pyongyang. Lo riporta la Tass. 

Kim: “Mosca nostra amica e alleata più onesta”

La Russia è “l’amica e alleata più onesta” della Nordcorea. Lo ha detto il presidente nordcoreano, Kim Jong Un, dopo aver firmato un accordo per una partenership strategica con Vladimir Putin, definito “l’amico più caro del popolo coreano”. Lo riporta Ria Novosti. “In questo momento, in cui il mondo intero presta molta attenzione a Pyongyang , dove è arrivata la missione di amicizia dalla Russia, sono con i compagni russi, i nostri amici e compagni più onesti, in questa sala cerimoniale”, ha detto Kim Jong-un. La conclusione dell’accordo, ha proseguito, sarebbe stato “impensabile” senza la “eccezionale lungimiranza” e determinazione di Putin, “il più caro amico del popolo coreano”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata