Droni di Kiev sull'aeroporto di Yeisk. Putin: "Fornire armi a Zelensky sarebbe un errore per Seul"

La guerra in Ucraina giunge al giorno 849. Vladimir Putin avverte la Corea del Sud: “Se dovesse decidere di fornire armi a Kiev, commetterebbe un grave errore”. Gli ambasciatori dei 27 Paesi Ue, intanto, hanno trovato un accordo sul 14° pacchetto di sanzioni contro la Russia per l’invasione dell’Ucraina. IN AGGIORNAMENTO

Sanzioni Usa contro vertici azienda informatica russa Kaspersky

Il dipartimento del Tesoro Usa ha designato 12 dirigenti di AO Kaspersky Lab, la società russa di sicurezza informatica e antivirus, “in risposta ai continui rischi per la sicurezza informatica”. Gli Stati Uniti, afferma il dipartimento di Stato, “sono determinati a proteggere e preservare l’integrità della nostra tecnologia dell’informazione e della comunicazione dalle minacce informatiche”. Ieri, il dipartimento del Commercio aveva invece emesso una decisione finale che vieta a Kaspersky Lab, Inc., alle sue affiliate, sussidiarie e società madri di “fornire direttamente o indirettamente software antivirus e prodotti o servizi di sicurezza informatica negli Stati Uniti o a soggetti statunitensi, a causa della rischi che questi prodotti comportano per la sicurezza nazionale”. Inoltre le aziende della galassia Kaspersky sono state inserite nell’elenco delle entità sanzionate “per la loro cooperazione con le autorità militari e di intelligence russe a sostegno degli obiettivi di cyber intelligence del governo russo”. 

Presidenza Ue: “Da G7 strada chiara su uso profitti beni russi”

“Avremo una discussione insieme al Ministro Marchenko dell’Ucraina per mostrare il nostro pieno sostegno all’Ucraina e al nostro partner. In seguito, tra i ministri avremo anche una discussione sull’esito del vertice del G7. Prenderemo nota e faremo il punto su quanto discusso lì, soprattutto per quanto riguarda i beni immobilizzati. Penso che il G7 abbia tracciato una chiara strada da seguire su cosa fare e ora avremo una prima discussione politica su cosa dobbiamo fare per implementarla. E naturalmente alla fine della riunione darò mandato ai nostri deputati di lavorare effettivamente su proposte concrete”. Lo ha affermato il ministro delle Finanze belga, Vincent Van Peteghem, della presidenza di turno del consiglio Ue, al suo arrivo all’Ecofin a Lussemburgo.

Droni di Kiev su Russia, attaccato aeroporto

Numerosi droni sarebbero stati lanciati dalle forze ucraine verso il territorio russo durante la notte. Alcuni hanno attaccato l’aeroporto di Yeisk, provocando diversi incendi. Lo riporta Unian, citando il gruppo di monitoraggio Crimean Wind che fa riferimento a immagini satellitari. Nel mirino dei droni ucraini anche la raffineria di petrolio Ilyinsky nel territorio di Krasnodar e quella di Volgograd, che appartiene alla PJSC Lukoil-Volgogradneftepererabotka. Secondo i residenti locali, la scorsa notte a Volgograd si sono udite circa 40 esplosioni. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata