Soldati guidati dell'ex comandante dell'Esercito fanno irruzione nel palazzo del governo a La Paz e poi smobilitano

Tentato colpo di Stato in Bolivia, dove veicoli corazzati hanno assediato il palazzo del governo a La Paz. Un video trasmesso dalla televisione boliviana ha mostrato il presidente Luis Arce mentre affronta il comandante generale dell’esercito, Juan José Zúñiga, nel corridoio del palazzo. “Sono il tuo capitano e ti ordino di ritirare i tuoi soldati e non permetterò questa insubordinazione”, le parole di Arce.

 

Prima di entrare nel palazzo del governo, Zúñiga ha detto ai giornalisti presenti nella piazza: “Sicuramente presto ci sarà un nuovo governo, il nostro Paese, il nostro Stato non possono andare avanti così”. La televisione boliviana ha mostrato due carri armati e alcuni uomini in uniforme militare davanti al palazzo governativo. L’ex presidente boliviano Evo Morales, su X, ha denunciato il movimento dei militari in Plaza Murillo, definendolo un colpo di stato “in corso di svolgimento”.

Militari smobilitano, generale Zuniga lascia plaza Murillo

Il comandante generale dell’esercito boliviano Juan José Zúñiga ha lasciato Plaza Murillo a La Paz dopo aver guidato un tentativo di golpe, dopo che il presidente della Luis Arce ha nominato i nuovi vertici delle forze armate. José Wilson Sánchez Velásquez, nuovo comandante generale dell’Esercito, ha ordinato a tutte le forze militari di ritirarsi nelle proprie unità. Zuniga si è allontanato con il suo carro armato, così come gli altri militari con i veicoli blindati.

Arrestato il generale Zuniga dopo tentativo golpe 

L’ex comandante generale dell’esercito Juan José Zúñiga è stato arrestato dopo il tentativo di colpo di stato contro il presidente boliviano Luis Arce. Lo riportano i media locali.Zuniga, dopo il tentato golpe, è stato accusato di terrorismo e di rivolta armata contro lo Stato.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata