Cremlino: "Non ci aspettiamo nulla dal colloquio". Tajani: "Bene aver ribadito sostegno Ue"

Il primo ministro ungherese Viktor Orban è arrivato questa mattina a Kiev, dove ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Ora un cessate il fuoco per l’avvio di negoziati”, ha detto Orban a Zelensky in merito al conflitto con la Russia. “Il sostegno della Ue continui a un livello sufficiente per la nostra difesa”, ha affermato a sua volta Zelensky. I due leader hanno discusso anche le questioni attuali delle relazioni bilaterali ungheresi-ucraine

Si tratta della prima visita di Orban nel Paese dall’inizio dell’invasione su larga scala da parte della Russia, iniziata nel febbraio 2022. Orban è conosciuto come il più stretto alleato del Presidente russo Vladimir Putin nell’Unione Europea e ha sempre bloccato, ritardato o annacquato gli sforzi dell’Ue per aumentare l’assistenza all’Ucraina. Da tempo il premier ungherese accusa Kiev di maltrattare una minoranza etnica ungherese nella regione occidentale ucraina della Transcarpazia.

Orban a Zelensky: “Ora cessate il fuoco per avvio negoziati”

“Ho chiesto al signor Presidente di pensare se sia possibile procedere in modo leggermente diverso. Fare una pausa. Fermare il fuoco per poi continuare e avviare i negoziati”. Lo ha detto il primo ministro ungherese Viktor Orban incontrando a Kiev il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Orban ha aggiunto che un cessate il fuoco potrebbe accelerare il ritmo di questi colloqui. “L’ho detto al presidente e gli sono grato per la sua franca opinione su questo tema”, ha precisato il primo ministro ungherese. Lo riportano i media ucraini.

Zelensky a Orban: “Sostegno Ue continui per nostra difesa”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sottolineato l’importanza del bisogno dell’Ucraina che il sostegno dell’Europa “rimanga a un livello sufficiente, in particolare per la difesa dell’Ucraina dal terrore russo”. Lo ha detto incontrando il primo ministro ungherese Viktor Orban, in visita a Kiev. “Abbiamo già avviato i negoziati per l’adesione dell’Ucraina”, ha aggiunto Zelensky, “stiamo preparando le condizioni per l’accordo di adesione dell’Ucraina. Questo processo è lungo e molto scrupoloso, ma richiede costantemente progressi, dinamismo, senza perdere un solo mese”. Lo riportano i media ucraini. 

Zelensky a Orban: “Importante pace giusta per Kiev ed Europa”

L’Ucraina apprezza che la visita del primo ministro ungherese Viktor Orban a Kiev avvenga subito dopo l’inizio della presidenza ungherese del Consiglio dell’Unione Europea. È quanto ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, come riportano i media ucraini. “Questa è una chiara indicazione delle nostre comuni priorità europee, di quanto sia importante restituire una pace giusta all’Ucraina e a tutta l’Europa”, sono state le parole di Zelensky, “di quanto sia importante risolvere le difficoltà esistenti e fornire nuove basi per il rafforzamento dell’Europa, per la crescita economica e sociale”.

Cremlino: “Non ci aspettiamo nulla da visita Orban a Kiev”

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha affermato che la presidenza russa non si aspetta nulla dalla visita del primo ministro ungherese Viktor Orban a Kiev. “Non ci aspettiamo nulla, probabilmente non spetta a noi commentare questo”, ha detto ai giornalisti, come riporta l’agenzia Tass. “È chiaro che l’Ungheria, che ha assunto la presidenza del Consiglio dell’Ue in questo periodo, deve ovviamente svolgere le sue funzioni”, ha aggiunto Peskov, “quindi, in questo caso, penso che saranno i doveri nel contesto degli interessi di Bruxelles a prevalere, non gli interessi nazionali dell’Ungheria”. Peskov ha sottolineato che “Orban è ben noto come un politico in grado di difendere gli interessi del suo Paese con grande fermezza”.

Tajani: “Orban ha fatto bene a ribadire sostegno Ue a Kiev”

“L’Ungheria guida l’Unione europea e mi pare che Orban abbia fatto bene a ribadire il posizionamento dell’Ue in sostegno dell’Ucraina. È nel solco delle decisioni dell’Ue”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando a margine dell’assemblea nazionale dell’Ania, ribadendo: “Bene ha fatto ha iniziare con una visita in Ucraina”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata