Nella riunione dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai si discute anche di lotta al terrorismo e di Ucraina

Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato ad Astana, capitale del Kazakistan, per prendere parte al vertice dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco). Lo ha annunciato l’ufficio stampa del Cremlino, secondo quanto riporta l’agenzia Tass. Il summit della Sco si terrà domani, 4 luglio, presso il Palazzo dell’Indipendenza di Astana. A margine del vertice, Putin avrà diversi incontri bilaterali, tra cui quello con il presidente cinese Xi Jinping e quello con il turco Recep Tayyip Erdogan, stando a quanto riferito martedì da Ria Novosti. Sono stati invitati anche il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres e i leader di diverse organizzazioni internazionali. 

Si rafforza il legame Putin-Xi

Putin e Xi si sono incontrati più di 40 volte e questo ennesimo faccia a faccia consentirà di rafforzare ulteriormente i loro legami personali nel quadro della loro “partnership strategica” in una fase caratterizzata da grandi tensioni tra i rispettivi Paesi e l’Occidente. La Sco aiuta la Cina a proiettare la sua influenza soprattutto in Asia centrale e nel Sud globale. La scorsa settimana Xi ha chiesto “ponti di comunicazione” tra i Paesi e vuole promuovere ulteriormente la Cina come alternativa agli Stati Uniti e ai suoi alleati. Per il Kazakistan e le altre nazioni dell’Asia centrale, l’incontro è un modo per promuovere la cooperazione con i vicini più grandi e potenti. Il Kazakistan, ad esempio, si impegna spesso sia con la Russia che con la Cina, ma cerca anche legami con l’Occidente. Tra gli obiettivi principali della Sco c’è la lotta al terrorismo. Soltanto la Russia quest’anno ha subito ben due attacchi: il primo alla Crocus city hall di Mosca (costato la vita a 145 persone) e il secondo in Daghestan lo scorso mese (21 morti). Un alto funzionario kazako ha dichiarato all’Associated Press che potrebbero anche esserci “molte discussioni a margine sull’Ucraina, poiché si tratta di una questione importante che riguarda tutti noi”.

Putin: “Relazioni Usa-Cina vivono periodo migliore in loro storia”

Le relazioni russo-cinesi di partenariato globale e interazione strategica stanno vivendo il periodo migliore della loro storia, sono costruite sui principi di uguaglianza, mutuo beneficio e rispetto della sovranità reciproca”. È quanto ha detto il presidente russo Vladimir Putin incontrando il suo omologo cinese Xi Jinping ad Astana, in Kazakistan, in occasione del vertice dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco). Lo riporta Ria Novosti. 

Erdogan a Putin: “Possiamo creare basi per accordo su pace in Ucraina”

Durante un incontro con il presidente russo Vladimir Putin ad Astana, in Kazakistan, in occasione del vertice dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco), il presidente turco Recep Tayyip Erdogan “ha dichiarato che la Turchia continuerà a impegnarsi per la pace nella regione e nel mondo e che può creare le basi per un compromesso che ponga fine alla guerra in corso tra Russia e Ucraina prima con un cessate il fuoco e poi con la pace, e che una pace giusta che soddisfi entrambe le parti è possibile”. Lo ha fatto sapere l’ufficio del leader turco, come riporta Ria Novosti. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata