Il presidente: "Al dibattito mi sono quasi addormentato, colpa dei viaggi". Obama: "Strada per rielezione ora è più difficile"

Continua negli Stati Uniti il dibattito sull’età di Joe Biden e sull’opportunità che l’attuale presidente, 81 anni, continui il suo tentativo di ottenere un secondo mandato alla Casa Bianca nelle elezioni presidenziali di novembre. Le preoccupazioni dei dem a riguardo sono aumentate dopo il primo dibattito di Biden contro Donald Trump della scorsa settimana, in cui il presidente è apparso confuso ed esitante. Oggi Biden, intento a proseguire la sua corsa e senza alcuna intenzione di ritirarsi, parla del confronto con Trump come un incidente di percorso e attribuisce la sua scarsa prestazione al fatto di aver viaggiato molto in giro per il mondo nei giorni precedenti. Durante una raccolta fondi tenutasi nell’elegante sobborgo di McLean, in Virginia, Biden ha spiegato che “non è stato molto intelligente” aver “viaggiato in giro per il mondo un paio di volte” prima del dibattito. “Ho deciso di viaggiare in giro per il mondo un paio di volte… poco prima del dibattito… non ho ascoltato il mio staff… e poi mi sono quasi addormentato sul palco“, ha detto il presidente che ha aggiunto: “Non è una scusa, ma una spiegazione“.

Nyt, Biden valuta passo indietro

Joe Biden starebbe valutando se abbandonare la campagna per la sua rielezione. Lo scrive il New York Times, riportando il contenuto di una conversazione tra il presidente e uno dei suoi alleati più stretti, nel quale Biden si è detto consapevole che la sua candidatura potrebbe essere compromessa, se non riuscirà nei prossimi giorni a convincere l’opinione pubblica di essere ancora in grado di assolvere il suo ruolo. Per il Nyt si tratta della prima indicazione, emersa pubblicamente, che l’anziano presidente starebbe seriamente considerando il futuro della sua campagna.

Casa Bianca smentisce Nyt: “False affermazioni su Biden”

L’affermazione del New York Times secondo la quale Joe Biden starebbe valutando se abbandonare la corsa per la rielezione è “assolutamente falsa“. Lo scrive in un post su X il vice portavoce della Casa Bianca Andrew Bates, pochi minuti dopo la pubblicazione dell’articolo. “Se il New York Times ci avesse concesso più di 7 minuti per commentare, glielo avremmo detto”, scrive Bates.

Cnn conferma notizia Nyt: “Biden consapevole momento critico”

Anche la Cnn, confermando la notizia pubblicata dal New York Times, riferisce che il presidente Joe Biden parlando in privato con uno dei suoi alleati più stretti ha riconosciuto che i prossimi giorni saranno cruciali per capire se è ancora in grado di salvare la sua candidatura. In caso di esito negativo, ha riferito la fonte della Cnn, Biden sarebbe disposto ad accettare che le cose “non stanno funzionando”. Il presidente “capisce il momento. Ha gli occhi aperti”, ha riferito la fonte. “I sondaggi sono in caduta, la raccolta fondi si sta fermando e le interviste non stanno andando bene. Non è ignaro”, ha aggiunto.

Campagna Biden: “False le indiscrezioni del Nyt” 

Uno dei principali esponenti della campagna per la rielezione di Joe Biden, Quentin Fulks, smentisce le indiscrezioni secondo le quali il presidente starebbe valutando di abbandonare la corsa per la Casa Bianca. È “falso“, ha detto Fulks alla Cnn, riguardo all’articolo del New York Times, che per primo ha rivelato i dubbi di Biden riguardo al futuro della sua campagna. L’indiscrezione è stata confermata anche da una fonte della Cnn. “Ovviamente ci sono stati 90 minuti di una pessima performance nel dibattito, ma questo non definisce quanto ha realizzato, non definisce la visione che ha questo presidente”, ha detto Fulks, vice manager della campagna di Biden. 

Casa Bianca: “Biden non ha demenza senile o Alzheimer”

La portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha intanto escluso che Biden sia affetto da demenza senile, Alzheimer o altre malattie degenerative legate all’età. Ha risposto alla domanda di un giornalista a riguardo con un semplice “No”, aggiungendo che “non è necessario” che Biden si sottoponga a un test cognitivo per accertarne le capacità mentali. 

Obama: “Strada per rielezione è diventata più difficile”

Ma anche una voce autorevole come Barack Obama, che pubblicamente ha espresso tutto il suo sostegno a Biden anche dopo il dibattito, parlando privatamente con alcuni alleati ha detto che il già difficile percorso del presidente per la rielezione è diventato più difficile. Lo riporta il Washington Post, citando diverse fonti che hanno familiarità con le osservazioni di Obama. Secondo il giornale, Obama ha parlato direttamente con Biden al telefono dopo il dibattito di giovedì per offrire il suo sostegno ma non è chiaro quanto Obama abbia affrontato direttamente la performance di Biden e il suo percorso verso la rielezione durante la telefonata. 

Harris: “Orgogliosa di correre con Biden”

La vicepresidente Usa Kamala Harris ha respinto l’idea che il presidente Joe Biden dovesse farsi da parte a seguito della sua contestata performance nel dibattito della scorsa settimana. “Joe Biden è il nostro candidato“, ha detto in un’intervista esclusiva a CBS News. “Abbiamo battuto Trump una volta, e lo batteremo di nuovo, punto”. Harris ha affermato di essere “orgogliosa di essere la compagna di corsa di Joe Biden” ma non ha risposto direttamente alla domanda se fosse pronta a guidare il Paese se necessario.

Deputato dem chiede a Biden di ritirarsi, il primo a uscire allo scoperto

Tutto questo dopo che un deputato democratico della Camera, il texano Lloyd Doggett, è stato il primo all’interno del partito di Biden a chiedere ai Democratici di esortare pubblicamente il presidente a ritirarsi dalla corsa per la Casa Bianca. Doggett, che siede alla Camera dal 1995, in una dichiarazione afferma di avere sperato che il dibattito con Trump avrebbe “fornito una spinta” ai sondaggi di Biden. Ma questo non è avvenuto e, “invece di rassicurare gli elettori, il presidente non è riuscito in maniera efficace a difendere i suoi tanti successi e a smascherare le tante bugie di Trump”. Dogget ricorda di rappresentare “il cuore del distretto che un tempo fu di Lyndon Johnson“, che “in circostanze molto diverse prese la dolorosa decisione di ritirarsi. Il presidente Biden dovrebbe fare lo stesso”.

Biden incontra governatori Dem per rassicurarli di sue condizioni  

Joe Biden incontra alla Casa Bianca un gruppo di governatori democratici, accorsi a Washington per essere rassicurati direttamente dal presidente sulle sue condizioni fisiche e mentali, dopo il disastroso duello televisivo con Donald Trump della scorsa settimana. L’incontro è stato deciso lunedì, dopo che in una call i governatori Dem avevano espresso le loro preoccupazioni per l’esito del voto di novembre. Tra i presenti all’incontro, riporta la Cnn, figurano i nomi del governatore dell’Illinois J.B. Pritzker e di quello della California Gavin Newsom, entrambi ritenuti possibili sostituti di Biden, se il presidente decidesse di abbandonare la sua campagna. 

Campagna Biden convoca riunione staff: “Rimaniamo concentrati”

La campagna per la rielezione di Joe Biden ha convocato una call con tutto lo staff. “Dobbiamo rimanere concentrati sul nostro lavoro e parlare agli elettori della scelta che c’è in questa elezione”, si legge in un memo interno ottenuto dalla Cnn, che sottolinea il momento di forte preoccupazione per le sorti della campagna, dopo la defaillance del presidente nel dibattito di giovedì scorso. 

Michelle Obama unica Dem in grado di battere Trump 

Michelle Obama è l’unica esponente democratica in grado di battere Donald Trump nelle presidenziali del 5 novembre. È quanto attesta un nuovo sondaggio Reuters/Ipsos, che in un ipotetico confronto assegna all’ex first lady il 50% dei consensi, rispetto al 39% dell’ex presidente, con il 4% degli intervistati che hanno dichiarato che non andrebbero a votare. Lo stesso sondaggio rileva che Joe Biden e Trump sarebbero al momento testa a testa, con il 40% dei consensi ciascuno, un 8% orientato verso altri candidati e un altro 8% che non andrebbe a votare. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata