I jet da combattimento saranno operativi quest'estate
“I governi di Danimarca e Olanda stanno donando all’Ucraina F-16 di fabbricazione americana, con il sostegno degli Stati Uniti. Il processo di trasferimento di questi F-16 è ora in corso e l’Ucraina volerà con F-16 operativi quest’estate“. Lo riferiscono in una dichiarazione congiunta il presidente Usa Joe Biden, il premier olandese Dick Schoof e la premier danese Mette Frederiksen, aggiungendo che al momento non possono fornire ulteriori dettagli “a causa di problemi di sicurezza operativa”.
“Noi, co-leader della Air Force Capability Coalition for Ukraine, abbiamo lavorato per fornire all’Ucraina jet da combattimento F-16 operativi”, si legge nella dichiarazione, in cui si esprime gratitudine a Belgio e Norvegia “per essersi impegnati a fornire altri aerei e agli altri membri della Air Force Capability Coalition per il loro sostegno”.
“Siamo impegnati a potenziare ulteriormente le capacità aeree dell’Ucraina, che includeranno squadroni di moderni aerei multiruolo F-16 di quarta generazione. La coalizione intende sostenere il loro sostentamento e armamento, nonché l’addestramento dei piloti per migliorare l’efficacia operativa”, precisano ancora Biden, Schoof e Frederiksen. “Continueremo a coordinarci congiuntamente per sostenere la capacità dell’Ucraina di difendersi dall’aggressione russa“, conclude la dichiarazione.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata