La decisione a riguardo è stata rimandata

Riunione a Strasburgo del gruppo europeo di destra ‘Patrioti per l’Europa’, fondato dal premier ungherese Viktor Orban e diventato il terzo più numeroso nel Parlamento Europeo: analizzate le nomine della scorsa settimana, avvenute per acclamazione ma non accolte allo stesso modo da tutti i partiti che compongono il gruppo. I francesi del Rassemblement National di Marine Le Pen hanno infatti criticato la scelta di inserire tra i vicepresidenti il generale Roberto Vannacci, nominato dalla Lega. Fonti del partito spagnolo Vox, invece, assicurano che da parte loro non c’è stata alcuna critica a Vannacci: “Vox non ha criticato l’elezione di Roberto Vannacci“, ha riferito a LaPresse una fonte del partito spagnolo. Il gruppo si è formato lo scorso lunedì e ha scelto come presidente il leader di RN Jordan Bardella, come prima vicepresidente l’ungherese Kinga Gal, mentre gli altri vicepresidenti sono Roberto Vannacci (Lega), Klara Dostalova (ANO), Sebastiaan Stöteler (PVV), Antonio Tanger Correa (Chega), Hermann Tertsch (Vox) e Harald Vilimsky (FPÖ).

Rassemblement National: “Nomina Vannacci un problema, serve soluzione”

La nomina tra i vicepresidenti del gruppo ‘Patrioti per l’Europa’ di Roberto Vannacciè un problema, per le dichiarazioni che lui ha fatto. Ne parleremo e cercheremo di trovare una soluzione”, ha ribadito Jean-Paul Garraud, capodelegazione del Rassemblent National, al suo arrivo alla riunione. Criticate dai francesi le dichiarazioni di Vannacci secondo cui le persone omosessuali non sarebbero “normali”. 

Vannacci: “Ne discuteremo, sono tranquillo”

Lo stesso Vannacci, però, al suo arrivo alla riunione, ha professato calma. “Sono tranquillo”, ha detto, incalzato dai cronisti. La riunione è finita pochi minuti dopo: né i presenti, né lo stesso Vannacci hanno rilasciato dichiarazioni. Il leader del gruppo Jordan Bardella ha riferito che comunicherà più tardi. Il capodelegazione della Lega, Paolo Borchia, ha detto: “Vediamo molto in difficoltà la signora von der Leyen“.

Fonti Patrioti: “Decisione su Vannacci rimandata”

La decisione sulla nomina di Roberto Vannacci come uno dei vicepresidenti del gruppo Patrioti per l’Europa “è stata posticipata” a una data da definire, è poi emerso dalla riunione. Lo riferisce a LaPresse una fonte dei Patrioti. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata