La società nazionale francese dei treni: "Sono prevedibili cancellazioni e modifiche degli itinerari"

Caos sulle linee ferroviarie francesi nel giorno dell’apertura delle Olimpiadi di Parigi. La Sncf, la società nazionale francese delle ferrovie, ha parlato di “diversi atti dolosi simultanei” che hanno interessato le zone “Atlantique, Nord ed Est”. A Parigi – riportano i media locali – la situazione è particolarmente grave alla stazione di Montparnasse dove tutti i treni ad alta velocità sono rimasti sulla banchina a causa di un atto vandalico avvenuto a Courtalain. “Sono prevedibili cancellazioni e modifiche degli itinerari”, ha detto la Sncf mentre sono prevedibili ritardi superiori alle tre ore. La situazione di disagio “dovrebbe durare almeno tutto il fine settimana mentre le riparazioni verranno effettuate”. Nel frattempo sono stati mobilitati tutti i servizi di intelligence transalpini. 

La polizia nazionale ha detto che le autorità stanno indagando su quanto accaduto. I media francesi hanno riferito di un incendio che ha interessato una trafficata linea ferroviaria occidentale. Anche i treni diretti in Belgio sono interessati dai ritardi. 

La stazione ferroviaria Gare du Nord di Parigi. Traffico ferroviario in tilt

Aggiornamento 13:27 – Ministro Trasporti: “Traffico comincia a riprendere”

Il ministro dimissionario dei Trasporti francese, Patrice Vergriete, ha annunciato a Tf1 che il traffico ferroviario “comincia a riprendere” dopo il sabotaggio alle linee dell’alta velocità francese. “Dovremmo vedere un treno su tre questo pomeriggio”, ha aggiunto ringraziando tutte le persone che dalle prime ore della mattina sono al lavoro per risolvere i disagi.

Eurostar cancella un treno su quattro

Circa un treno su 4 di Eurostar verrà cancellato oggi su tutta la rete, principalmente tra Parigi e Londra e tra Parigi e Bruxelles, dopo il sabotaggio della rete ferroviaria ad alta velocità (TGV) in Francia. È quanto ha affermato Eurostar. “Oggi Eurostar cancellerà il 25% dei suoi treni. Sarà così anche sabato 27 e domenica 28”, si legge in un comunicato stampa della compagnia ferroviaria. Lo riporta Le Parisien.

Sindaca Hidalgo: “Da sabotaggio nessun impatto su cerimonia apertura”

Le azioni di sabotaggio alla linea ferroviaria in Francia “non avranno alcun impatto sulla cerimonia di apertura dei Giochi”. Lo ha affermato la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, citata dai media transalpini. La cerimonia prenderà il via alle 19.30.

Procura apre indagine su attacco treni, rischio pene fino a 20 anni

La procura di Parigi ha aperto un’indagine sugli attacchi incendiari alla rete ferroviaria francese ad alta velocità. Se ne sta occupando la Giurisdizione nazionale per la lotta alla criminalità organizzata. La procura ha dichiarato di essere “competente per i reati che comportano il deterioramento della proprietà e che minacciano gli interessi fondamentali della nazione” e ha precisato che questo reato comporta una potenziale condanna a 15 anni e una multa di 225mila euro. Ha poi aggiunto che i reati di “degradazione e tentativo di degradazione con mezzi pericolosi in un gruppo organizzato” possono comportare una pena detentiva di 20 anni e multe di 150mila euro. 

Sospetti sui militanti della sinistra radicale

La pista dei militanti dell’ ‘ultra-sinistra’ o del movimento ambientalista radicale è quella più attenzionata nella ricerca dei colpevoli degli atti di sabotaggio alle linee ferroviarie francesi. Lo scrive Le Parisien citando una fonte di sicurezza secondo cui il “modus operandi” è quello utilizzato in genere da questi gruppi. Inoltre – sottolinea la stessa fonte – il fatto che siano stati presi di mira dei punti strategici pone la questione di una possibile “complicità interna” alla Sncf.

Le Pen: “Sabotaggi metodo movimenti estrema sinistra”

E contro i movimenti di estrema sinistra punta il dito anche Marine Le Pen, leader del Rassemblement National. “Centinaia di migliaia di francesi che si preparavano a partire per le vacanze bloccati nelle stazioni in seguito a una serie di atti di distruzione contro le reti Sncf. Da troppi anni la violenza e il sabotaggio contro la proprietà pubblica (come a La Rochelle la settimana scorsa) sono diventati metodi operativi comuni dei movimenti di estrema sinistra“, ha scritto su X. “”Spetta agli inquirenti individuare i colpevoli, ma è urgente che lo Stato metta fine a questa clemenza che favorisce l’impunità a queste orde di sabotatori”, ha aggiunto. 

Attal: “Troveremo e puniremo autori atti criminali sabotaggio”

“Questa mattina presto, in modo preparato e coordinato, sono stati compiuti atti di sabotaggio sugli impianti della Sncf. Le conseguenze sulla rete ferroviaria sono enormi e gravi. I nostri servizi di intelligence e le forze dell’ordine sono mobilitati per trovare e punire gli autori di questi atti criminali“. Lo ha scritto su X il primo ministro francese in carica per gli affari correnti Gabriel Attal. “Esprimo la mia sincera gratitudine ai nostri vigili del fuoco che sono intervenuti sui siti interessati e agli agenti della Sncf che svolgeranno i lavori necessari per ripristinare la rete – ha aggiunto – penso a tutti i francesi, a tutte le famiglie, che si preparavano per andare in vacanza. Condivido la loro rabbia e applaudo alla loro pazienza, la loro comprensione e il senso civico che dimostrano”. 

Attal: “Obiettivo era fermare treni prima dei Giochi”

Attal ha inoltre affermato che il sabotaggio e gli incendi avevano “un obiettivo chiaro: bloccare la rete dei treni ad alta velocità“, aggiungendo che i vandali hanno preso di mira strategicamente le principali arterie ferroviarie da nord, est e ovest verso Parigi, a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici

Sncf: “Niente traffico ferroviario a Montparnasse fino alle 13”

Nessun treno circolerà alla stazione di Montparnasse “fino alle 13 di oggi”. Lo ha comunicato Sncf secondo quanto riportato dai media francesi. “Tutti i biglietti ferroviari degli utenti interessati saranno rimborsati al 100%”, ha assicurato l’azienda. 

Sncf: “Sabotaggio treni è attacco a Francia, 800mila passeggeri colpiti”

“L’attacco massiccio” alle linee ferroviarie francesi è “un attacco alla Francia”. Lo ha detto il direttore generale della Sncf, Jean-Pierre Farandou. “Siamo assolutamente dispiaciuti di non poter far circolare i treni attesi dai francesi”, ha aggiunto assicurando che la Sncf metterà in atto numerosi mezzi per sostenere i viaggiatori e risolvere i disagi “il più rapidamente possibile”. Farandou ha parlato di “800mila clienti colpiti”. 

Ministro Trasporti francese: “Sabotaggio treni atto criminale”

Le azioni di sabotaggio alle linee del Tgv sono “azioni criminali che comprometteranno le partenze per le vacanze di molti francesi”. Lo ha scritto su X Patrice Vergriete, ministro dei Trasporti del governo francese in carica per gli affari correnti, condannando “fermamente” l’accaduto e confermando che “tutto indica che si tratta di attacchi dolosi”. 

Una fonte del ministero ha detto a le Parisien che la portata dell’attacco suggerisce che sia stato “studiato”. “In generale la rete ferroviaria è vulnerabile, ma sono stati presi di mira i punti strategici – ha spiegato – sull’asse atlantico, ad esempio, l’atto è stato compiuto poco prima del bivio verso la Bretagna e la costa atlantica, il che è necessariamente molto penalizzante”. “Quando ci sono atti concomitanti, su linee diverse, si tratta di incidenti molto sospetti”, ha lasciato trapelare un dirigente della compagnia ferroviaria Sncf. “Si tratta di atti elaborati e coordinati”.

Ministra sport francese: “Sabotare Olimpiadi è giocare contro Francia”

La ministra dello Sport francese Amélie Oudéa-Castera ha affermato che le autorità stanno lavorando per “valutare l’impatto sui viaggiatori, sugli atleti e garantire il trasporto di tutte le delegazioni ai luoghi delle gare” per le Olimpiadi dopo gli attacchi dolosi alle linee ferroviarie francesi. “Giocare contro le Olimpiadi è giocare contro la Francia, contro il tuo stesso Paese”, ha detto a BfmTv. La ministra non ha identificato chi fosse dietro l’atto vandalico.

Presidente Île-de-France a cittadini: “Non andate nelle stazioni”

La presidente della regione Île-de-France Valérie Pécresse ha raccomandato “in questa fase a tutti i residenti dell’Ile-de-France di non recarsi alla stazione, di attendere le informazioni sui passeggeri che saranno inviate” dalla Sncf dopo l’attacco alle linee ferroviarie francesi. Il gruppo sta “lavorando per organizzare i piani B”, ha assicurato. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata