Italia-Cina, Meloni: “Piano triennale il per rilancio della cooperazione”

Nel programma di oggi è previsto l'incontro con il primo ministro Li Quiang a Pechino mentre domani vedrà il presidente Xi Jinping

Giorgia Meloni è in visita in Cina. Nel programma di oggi è previsto l’incontro con il primo ministro Li Quiang a Pechino mentre domani vedrà il presidente Xi Jinping. “Quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte di Marco Polo, uno tra gli italiani più grandi e forse anche di uno degli uomini che sono stati più importanti perché Oriente e Occidente si incontrassero e perché ci si potesse reciprocamente conoscere e reciprocamente comprendere. E allora, proprio in questo anno, rilanciamo con il piano d’azione triennale, che firmeremo oggi, i nostri margini di cooperazione, lavorando per implementare quello che abbiamo già fatto e lavorando anche per sperimentare nuove forme di cooperazione“, ha detto la presidente del Consiglio.

Meloni: “In Memorandum siglato anche auto elettriche e rinnovabili”

Il Memorandum di collaborazione industriale sottoscritto a Pechino “comprende ora settori industriali strategici come la mobilità elettrica e le rinnovabili, settori dove peraltro la Cina già da tempo opera sulla frontiera tecnologica, il che le richiede di agire come un’economia pienamente sviluppata, quale è, condividendo con i partner le nuove frontiere di conoscenza”, ha dichiarato la premier. 

Meloni: “Italia desiderosa di cooperare, partner giochino secondo regole”

“La nostra Nazione resta desiderosa di cooperare, ma è fondamentale che i nostri partner si dimostrino genuinamente cooperativi giocando secondo le regole, per assicurare che tutte le aziende possano operare sui mercati internazionali in condizioni di parità. Perché se vogliamo un mercato libero, quel mercato deve essere anche equo”, ha aggiunto Meloni. 

Meloni: “Relazioni commerciali sempre più eque e vantaggiose per tutti”

L’ampia partecipazione al Business Forum a Pechino “rappresenta l’interesse a rafforzare il partenariato Itali-Cina. Dobbiamo riflettere su quello che ha funzionato e su quello che non ha funzionato, rendere le relazioni commerciali sempre più eque e vantaggiose per tutti”, ha detto ancora la premier. “Questo obiettivo è il modo più corretto per celebrare i 20 anni del nostro partenariato strategico”.