Il ministro dell'Interno transalpino: "E' la modalità d’azione tradizionale dell’estrema sinistra"

E’ stato “individuato un certo numero di profili che potrebbero aver commesso” il sabotaggio commesso nella notte tra giovedì e venerdì contro le linee Tgv della Sncf, società ferroviaria nazionale. Lo ha detto il ministro degli Interni francese Gérald Darmanin. “Questi sabotaggi sono stati volontari, molto precisi, estremamente ben mirati”, ha spiegato. “E’ la modalità d’azione tradizionale dell’estrema sinistra“, ha continuato. Nel frattempo i media transalpini fanno sapere che un uomo di 28 anni, militante di estrema sinistra, è stato fermato a Oissel e potrebbe essere coinvolto negli attacchi ferroviari avvenuti alla vigilia dei Giochi Olimpici di Parigi. 

Gli atti di vandalismo, però, non si fermano qua perché nella notte sono stati presi di mira degli impianti degli operatori telefonici SFR e Bouygues in sei dipartimenti. Al momento sembra che l’organizzazione delle Olimpiadi non abbia subito alcun danno. 

Fermato militante estrema sinistra in sito Sncf

Un militante di estrema sinistra di 28 anni è stato fermato domenica in un sito della compagnia Sncf delle ferrovie francesi a Oissel nel dipartimento di Senna Marittima, in Normandia. Lo riporta Bfmtv, citando una fonte vicina alle indagini, precisando che al momento non ci sono elementi per collegare l’uomo fermato ai sabotaggi commessi venerdì in diversi siti di Sncf in Francia. Secondo l’emittente, quando è stato fermato il 28enne aveva con sé strumenti che potevano essere utilizzati per causare danni e anche un set di chiavi universali che possono essere usate per aprire i locali tecnici Sncf.

Atti vandalismo su reti telefoniche in sei dipartimenti

Degli atti di vandalismo hanno preso di mira nella notte in Francia degli impianti degli operatori telefonici SFR e Bouygues in sei dipartimenti. È quanto riferisce Le Parisien, precisando che al momento l’organizzazione delle Olimpiadi non ha subito nessun impatto. Secondo quanto risulta a Le Parisien, sono stati tagliati i cavi dei quadri elettrici delle due società in Hérault, Bouches-du-Rhône, Oise, Meuse, Drôme e Aude. Al momento non ci sono rivendicazioni e non si conosce il numero di persone che hanno subìto un impatto da queste azioni.

Governo: “Atti vandalici contro fibra, linee fisse e mobili”

Il governo francese ha confermato che diverse linee di telecomunicazione sono state colpite da atti di vandalismo, precisando che hanno interessato le linee della fibra ottica e le linee di telefonia fissa e mobile, atti che giungono mentre la Francia ospita gli eventi sportivi per le Olimpiadi di Parigi 2024. L’entità dell’impatto non è chiara. Gli atti di vandalismo si sono verificati dopo che venerdì, poche ore prima della cerimonia di apertura delle Olimpiadi, un gruppo di attacchi aveva colpito le reti ferroviarie di tutta la Francia. “I danni commessi in diversi dipartimenti la scorsa notte hanno colpito i nostri operatori di telecomunicazioni. Ciò ha avuto un impatto localizzato sull’accesso alla fibra, alla telefonia fissa e alla telefonia mobile”, ha dichiarato in un post su X Marina Ferrari, segretaria di Stato responsabile degli affari digitali. I fornitori di telecomunicazioni hanno dichiarato che stanno indagando sui danni subiti e sugli effetti. “Sotto la mia supervisione, il Centro per le comunicazioni elettroniche della Difesa sta lavorando con gli operatori fino al completo ripristino delle comunicazioni e dei servizi”, assicura Ferrari, che ha condannato “con la massima fermezza questi atti vili e irresponsabili”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata