L’incontro fra la premier e il presidente Cinese è durato più di un'ora e mezza. A seguire la cena offerta dal leader asiatico
Prosegue la visita di Giorgia Meloni in Cina. La presidente del Consiglio è arrivata alla Diaoyutai State House, a Pechino, per l’incontro con il presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping. L’incontro fra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, è durato più di un’ora e mezza. A seguire la cena offerta dal leader asiatico.
Sul tavolo anche Ucraina e Medioriente
“I temi prioritari dell’agenda internazionale, dalla guerra in Ucraina ai rischi di un ulteriore aggravamento della situazione in Medioriente” sono stati sul tavolo dell’incontro a Pechino tra Xi Jinping e Meloni, come riferisce Palazzo Chigi. Hanno inoltre discusso delle crescenti tensioni nell’Indo-Pacifico. I due si sono infine soffermati su alcune delle grandi questioni della governance globale di comune interesse, dall’intelligenza artificiale alla lotta contro il cambiamento climatico, al processo di riforma del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
Meloni e Xi: “Cooperazione vantaggiosa basata su reciproca fiducia”
I due leader hanno condiviso il positivo sviluppo delle relazioni fra Italia e Cina nel contesto del ventennale del Partenariato strategico globale, ponendo l’accento sull’importanza di una cooperazione equilibrata, mutualmente vantaggiosa e basata sulla reciproca fiducia. Nel corso dei colloqui sono stati discussi i principali temi del rapporto bilaterale, dalle questioni economico-commerciali alla collaborazione in ambito scientifico e culturale. Lo riferisce Palazzo Chigi.
Meloni a Xi: “Insicurezza crescente, Pechino fondamentale per stabilità e pace”
“C’è una insicurezza crescente a livello internazionale e io penso che la Cina sia inevitabilmente un interlocutore molto importante per affrontare tutte queste dinamiche, facendolo partendo dai rispettivi punti di vista, per ragionare insieme di come garantire stabilità e pace in un interscambio libero”, ha detto Meloni nel corso dell’incontro con Xi Jinping.
Meloni a Xi: “Roma importante per rapporti commerciali con Ue”
“Penso che l’Italia possa avere un ruolo importante anche per quello che riguarda le relazioni con l’Unione Europea” nel “tentativo di creare rapporti commerciali che siano il più possibile equilibrati“, ha aggiunto la premier.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata