Nove persone sono rimaste ferite
Prosegue la controffensiva ucraina sul territorio russo dopo che, negli ultimi giorni, le truppe di Kiev sono avanzate per circa 10 chilometri nella regione di Kursk. Questa mattina un attacco ucraino ha provocato un grosso incendio in un aeroporto militare nella regione di Lipeck: nove persone sono rimaste ferite. L’Ucraina ha a sua volta denunciato un bombardamento russo su un supermercato nella regione del Donetsk, che avrebbe causato almeno dieci vittime. Ecco tutte le notizie di oggi sul conflitto russo-ucraino. IN AGGIORNAMENTO
15:30 Gazprom, aumento prezzi con combattimenti nel Kursk
Gazprom ha affermato che “gli eventi verificatisi nell’area di Sudzha” importante stazione per il passaggio del gas nella regione di Kursk “hanno già portato ad un forte aumento dei prezzi del gas naturale e liquefatto”. Lo riporta la Tass. “Anche le riparazioni degli impianti di gas in Norvegia possono incidere seriamente sui suoi costi, ha aggiunto il rappresentante ufficiale dell’azienda, Sergei Kupriyanov.
13:30 Mosca dichiara emergenza federale in regione Kursk
Il Ministero russo per le Emergenze ha dichiarato la situazione nella regione di Kursk un’emergenza “a livello federale”. L’annuncio è arrivato quattro giorni dopo che centinaia di truppe ucraine si sono riversate oltre il confine in quello che sembr essere il più grande attacco di Kiev sul suolo russo dall’inizio della guerra.
13:15 Kiev, sale a 10 vittime bilancio raid russo su supermercato
E’ salito a dieci il bilancio delle vittime del raid russo su un supermercato a Kostyantynivka nella regione di Donetsk. I feriti sarebbero 35. Lo ha annunciato il ministro degli interni di Kiev, Ihor Klymenko, sul suo canale Telegram. “L’incendio nel centro commerciale con una superficie di 1.000 metri quadrati è stato domato – ha detto – sul posto stanno lavorando i servizi di emergenza con il coinvolgimento dell’unità paramedica”, ha concluso
12:50 Governatore Kursk: “Situazione nella regione resta difficile”
Dopo il massiccio attacco da parte dell’esercito ucraino nella regione russa di Kursk iniziato il 6 agosto, “la situazione nella regione rimane difficile. In collaborazione con i servizi sociali e le organizzazioni non governative è stato organizzato un sistema di assistenza agli sfollati interni”. Lo ha affermato il governatore in carica della regione russa, Alexey Smirnov, sul suo canale Telegram. Un magazzino di aiuti umanitari è stato dispiegato a Kursk, dove stanno arrivando rifornimenti di soccorso da altre regioni della Russia. Sono state create riserve di generatori di energia elettrica, acqua in bottiglia e medicinali, riferisce l’agenzia Tass. Un allarme missilistico è stato ripetutamente dichiarato nella regione. A seguito di bombardamenti di artiglieria e attacchi con droni, almeno cinque residenti della regione di Kursk sono stati uccisi. Secondo gli ultimi rapporti, più di 60 persone, tra cui nove bambini, sono rimaste ferite. I residenti locali vengono evacuati in altre regioni russe, tra cui Mosca e la regione di Mosca, aggiunge la Tass. Il Ministero della Difesa ha affermato che il gruppo di battaglia Nord insieme al Servizio di sicurezza federale (FSB) ha impedito i tentativi delle forze ucraine di sfondare nei distretti di Sudzha e Korenevo della regione di Kursk.
12:00 Kiev, bombe russe su supermercato nel Donetsk, almeno 2 morti
I russi hanno compiuto un attacco terroristico contro un supermercato a Kostyantynivka, nella regione di Donetsk, che di solito ha molti visitatori. Lo riportano i media ucraini. Secondo le ultime informazioni, a seguito dell’attentato in città ci sono morti e quasi due dozzine di feriti, riporta Unian.”2 morti e 17 feriti: questi sono i dati operativi sull’attacco a Kostyantynivka alle 12:40″, ha detto il capo dell’amministrazione statale regionale di Donetsk, Vadym Filashkin. L’Ufficio della Presidenza Ucraina ha già reagito. “L’attacco al supermercato di Kostyantynivka è un altro terrore dei russi. La guerra contro i civili è tutto ciò che sanno fare. La Russia deve subire la piena punizione per tutto ciò che fa”, ha scritto su Telegram il capo dell’ufficio del presidente Andriy Yermak.
10:45 Mosca, continuano operazioni contro forze Kiev in regione Kursk
Continua l’operazione dell’esercito russo per distruggere le forze armate ucraine dopo l’attacco alla regione di Kursk. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca. In un giorno, si legge ancora, sarebbero stato uccisi 280 militari ucraini.
09:41 Kiev rivendica attacco ad aeroporto militare Lipeck
Le forze armate ucraine hanno confermato l’attacco sull’aeroporto militare russo di Lipeck rivendicandone il “successo”. Durante l’attacco “sono stati colpiti magazzini con bombe aeree guidate e una serie di altri oggetti nell’area dell’aerodromo. È scoppiato un forte incendio e sono state osservate molteplici detonazioni”, hanno affermato in una nota riportata dai media di Kiev. “Le conseguenze dei danni sono in fase di chiarimento“, hanno aggiunto. In particolare, hanno spiegato i militari ucraini, sono stati presi di mira “tre radar nemici“.
08:10 Governatore Lipeck: “Nove feriti dopo attacco ucraino”
Sono nove i feriti nella regione russa di Lipeck dopo l’attacco effettuato dalle forze armate ucraine tramite droni. Lo ha detto il governatore locale Igor Artamonov sul suo canale Telegram. “Abbiamo visitato i feriti negli ospedali – ha affermato – attualmente le persone in cura sono nove“.
06:02 Russia, incendio nell’aeroporto militare di Lipeck
Un incendio è divampato nell’aeroporto militare nella regione di Lipeck, in Russia. Lo afferma l’agenzia Tass citando il Ministero delle Emergenze nella regione.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata