Le fiamme, divampate domenica, sono fuori controllo
Un grosso incendio minaccia da domenica la periferia nordorientale di Atene, capitale della Grecia. Le fiamme sono divampate intorno a mezzogiorno di domenica a Varnavas, nel comune di Maratona, e da allora sono fuori controllo, bruciando l’ultimo polmone verde dell’Attica. Il fronte del fuoco si estende per molti chilometri nell’Attica nord-orientale da Mikrohori a Rodopoli, con decine di segnalazioni di danni ad abitazioni, aziende, automobili. Il fumo ha raggiunto anche il centro di Atene, oscurando il sole nel cielo della capitale. Evacuate migliaia di persone.
Centinaia di pompieri impegnati contro il rogo
Oltre 500 uomini e 16 squadre dei vigili del fuoco, supportati da 152 veicoli e un gran numero di volontari, sono impegnati nelle operazioni di spegnimento del vasto incendio boschivo, le cui fiamme superano i 25 metri di altezza. I vigili del fuoco si sono rivolti ai residenti affinché seguissero gli ordini di evacuazione diffusi dalla protezione civile. Alcune persone, hanno spiegato, si erano rifiutate di lasciare la propria abitazione, rimanendo intrappolate. Sono state salvate ma l’operazione ha messo in pericolo la vita dei pompieri. “Durante la notte il vento è rimasto forte, creando situazioni di pericolo“, ha dichiarato il colonnello Vassileios Vathrakogiannis, portavoce dei vigili del fuoco. “Purtroppo si prevede che la sua intensità aumenti nelle prossime ore, e in ogni caso i cittadini delle aree in cui si sta sviluppando l’incendio devono seguire le indicazioni delle autorità“. L’emergenza ha portato all’evacuazione di un ospedale pediatrico e di uno militare. Ordini simili sono stati emessi per oltre una decina di aree, compresa Maratona e doversi quartieri di Atene. Le autorità dei sobborghi vicini stanno aprendo un palazzetto dello sport e mettendo a disposizione camere in hotel per gli evacuati. L’anno scorso gli incendi in Grecia hanno ucciso più di 20 persone, tra cui 18 migranti che sono rimasti intrappolati dalle fiamme mentre attraversavano una foresta nel nord-est della Grecia e sono stati sorpresi da un enorme rogo che ha bruciato per più di due settimane.
Ordine di evacuazione in 11 centri nei pressi di Atene
A causa del rogo sono stati emessi ordini di evacuazione in almeno 11 città e villaggi nei pressi di Atene. Lo hanno riferito le autorità greche citate dal giornale locale Kathimerini. Tre ospedali di Atene sono stati messi in stato di massima allerta per accogliere gli eventuali feriti.
Ue fornisce supporto satellitare: “Pronti ad assistere”
In questa fase l’Ue non è ancora intervenuta tramite il meccanismo di protezione civile dell’Ue per domare l’incendio di Atene. Tuttavia, “le autorità greche hanno richiesto le immagini satellitari” delle zone colpite e “la Commissione europea, tramite il Sistema satellitare Copernicus, le ha fornite“. Lo riferisce a LaPresse un portavoce della Commissione europea, aggiungendo che le strutture dell’Esecutivo Ue “restano pronte a fornire ulteriore assistenza se necessario“.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata