Il discorso a Chicago: "I nostri giorni migliori sono davanti a noi. America ti ho dato il meglio di me"
Si è chiusa con un tributo a Joe Biden e con l’abbraccio sul palco tra il presidente e la sua vice Kamala Harris la prima giornata della Convention democratica 2024. A fare da cornice e a sancire l’ideale passaggio di testimone tra il vecchio leader del partito e la nuova candidata alla Casa Bianca, gli applausi dei 4mila delegati e delle migliaia di persone presenti allo United Center di Chicago.
L’abbraccio con la figlia e le lacrime
Il presidente ha preso la parola a tarda notte, al termine di un programma ricco di interventi di peso, cresciuto di intensità con l’avvicinarsi del prime time. Al suo ingresso sul palco, Biden si è lasciato andare a un lungo abbraccio con la figlia Ashley e anche alle lacrime. Poi, i cori di “thank you, Joe!” e “we love you Joe!” e la lunga standing ovation dei delegati e del pubblico.
Il discorso e le proteste
“Siete pronti a eleggere Kamala Harris e Tim Walz?”, ha detto Biden all’inizio del suo intervento. “Sì!”, la risposta della convention, davanti alla quale il presidente uscente ha ripercorso le principali tappe della sua Presidenza. Un discorso che per lunghi tratti ha ricordato quelli pronunciati tante volte in campagna elettorale, a rivendicare i traguardi raggiunti nei suoi quattro anni alla Casa Bianca. Mentre Biden parlava, dalla platea alcuni manifestanti pro Gaza hanno srotolato uno striscione con la scritta, “stop armi a Israele”. La protesta è subito rientrata, senza costringere il presidente a interrompersi. “I nostri giorni migliori non sono dietro di noi, ma davanti a noi”, ha detto Biden, che non ha risparmiato attacchi a Donald Trump. “La democrazia deve essere preservata”, ha detto, dal rischio rappresentato da una vittoria del tycoon. “Sarò il migliore volontario della campagna Harris-Walz”, ha promesso Biden, che ha poi nuovamente raccolto l’ovazione del pubblico alla fine del suo discorso: “America per 50 anni ti ho dato il meglio di me”, ha detto.
L’omaggio di Harris a Biden
Prima del discorso di Biden, l’atmosfera si era riscaldata per l’apparizione a sorpresa sul palco di Kamala Harris. La candidata democratica ha voluto rendere omaggio al presidente, che con la sua uscita di scena le ha consentito di lanciare la sua corsa per la Casa Bianca. “Grazie per la tua leadership storica, per la tua vita di servizio alla nostra nazione e per tutto ciò che continuerà a fare”, ha detto la vice presidente.
Aoc e Hillary Clinton
Altro momento caldo della serata, l’intervento di Alexandria Ocasio-Cortez, la deputata di New York espressione dell’ala progressista del partito, accolta dal coro, “AOC!, AOC!”. Kamala Harris “è per la classe media, perché viene dalla classe media”, ha detto Ocasio-Cortez, che ha voluto sottolineare il ruolo della vice presidente per raggiungere il “cessate il fuoco a Gaza”. Tra i discorsi più attesi quello di Hillary Clinton, alla quale lo United Center ha riservato un interminabile applauso alla sua comparsa sul palco. Con Kamala Harris “il futuro è qui“, ha detto l’ex segretaria di Stato e candidata democratica, evocando la possibilità che una donna possa finalmente essere eletta alla Presidenza e infrangere il “soffitto di cristallo” che lei e gli elettori Dem riuscirono solamente a intaccare nel 2016. “Kamala ha il carattere, l’esperienza e la visione per guidarci”, ha assicurato.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata