Zelensky: “L’Italia sta facendo di tutto per arrivare alla pace. Ho un piano e lo farò vedere a Harris e Trump”

 Il “Wall Street Journal” riporta dichiarazioni di funzionari americani ed europei secondo i quali “l’Iran ha consegnato a Mosca imssili balistici a corto raggio”. Qualche ora prima era stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, da Cernobbio dove è intervenuto al Forum economico internazionale Ambrosetti, a lanciare la stessa accusa. “Stiamo portando la guerra in Russia affinché Putin senta pressione”, ha dichiarato sempre Zelensky per poi aggiungere: “L’Italia sta facendo di tutto per portare avanti la formula di pace”. 

Zelensky: “Lavoro a piano cessate fuoco, lo presenterò a Harris e Trump”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato di star lavorando a una road map per il cessate il fuoco in Ucraina che sarà pronta entro novembre e che vuole condividere sia con il presidente Usa Joe Biden che con i candidati alle elezioni presidenziali statunitensi ovvero Donald Trump e Kamala Harris. “Ho preparato un piano e voglio condividerlo con il presidente in carica Usa perché ci sono alcuni punti che dipendono dagli Usa e altri dalla solidarietà degli alleati” e “spero avrò occasione di farlo vedere” oltre a Biden “anche ai candidati” alla presidenza Usa, “quindi Trump ed Harris”, “voglio condividere questo piano e avere un feedback da parte loro”, ha detto Zelensky nel corso di un’intervista rilasciata al Forum Ambrosetti ai direttori di sei testate italiane, Repubblica, Corriere della Sera, la Stampa, Sole 24 Ore, Tg1, Skytg24. 

Borrell: “Bene parole Meloni ma perché Italia limita uso armi?”

“Devo dire che sono d’accordo, al 100%, con la presidente Meloni oggi”, lei “è stata molto chiara”, ma, “perché l’Italia non permette all’Ucraina di usare le armi che le fornisce per colpire le basi russe all’interno del territorio russo?“. Lo ha detto l’Alto rappresentante dell’Ue Josep Borrell intervenendo a un panel sulle sfide per una Difesa comune dell’Ue al Forum Ambrosetti di Cernobbio. Sono “belle parole, ma sarebbe meglio se consentissimo all’Ucraina di difendersi in modo efficiente, altrimenti la Russia la distruggerà nella piena impunità come nell’impunità Israele sta distruggendo Gaza”, ha aggiunto Borrell. 

Capi intelligence Usa e Gb: “Resta vitale il sostegno a Kiev” 

I capi delle agenzie di intelligence degli Usa e del Regno Unito, in un intervento congiunto pubblicato sul Financial Times, hanno affermato che “mantenere la rotta” nel sostenere l’Ucraina rimane vitale a due anni e mezzo dall’inizio di una guerra che non ha una fine rapida. Il direttore della Cia William Burns e il capo dell’MI6 Richard Moore, hanno poi evidenziato che il conflitto in Ucraina ha portato un mix senza precedenti di armi convenzionali, tecnologia in rapida evoluzione sotto forma di droni e satelliti, guerra informatica e operazioni informatiche “a un ritmo e a una scala incredibili”. “Questo conflitto ha dimostrato che la tecnologia, impiegata insieme a un coraggio straordinario e alle armi tradizionali, può modificare il corso della guerra”, hanno sostenuto, lodando “la resilienza, l’innovazione e l’audacia dell’Ucraina”.

‘Abbattuti droni russi su Kiev’, frammenti vicino Parlamento

Le autorità ucraine hanno riferito che durante la notte la Russia ha lanciato un massiccio attacco di droni contro Kiev, che ha preso di mira anche l’edificio della Verchovna Rada, il Parlamento ucraino. I droni sono stati abbattuti e frammenti di questi sono stati ritrovati vicino al Parlamento nonché vicino a un asilo e a dei palazzi, ha riferito l’agenzia Ucraina Unian. Non sono stati segnalati feriti in seguito all’attacco.

Zelensky: “Incontro con Meloni? ‘Very good'”

L’incontro con la Premier Giorgia Meloni è andato “very good” (“molto bene”, ndr). Lo ha detto il presidente della Ucraina Volodymyr Zelensky alla stampa che lo attendeva, dopo avere incontrato il capo del governo italiano a margine del forum di Cernobbio, a Villa Este. 

Kiev: “Nostri droni possono già colpire a una distanza di 1.800 km”

Il capo del servizio di intelligence del ministero della Difesa ucraino, Kirill Budanov, ha riferito che i droni ucraini, “al cui sviluppo stanno lavorando i migliori specialisti ucraini, permettono già di colpire le strutture militari” della Russia “a una distanza fino a 1.800 km“. “I campi d’aviazione militari, che sono una fonte di minaccia costante per le pacifiche città ucraine, stanno tremando per gli attacchi aerei. L’intera infrastruttura russa che lavora per la guerra sta subendo e continuerà a subire perdite”, ha affermato Budanov in un post su Facebook ripreso dall’agenzia Ucraina Unian.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata