Zelensky a Cernobbio: “Lavoro a un piano per cessate il fuoco, lo presenterò a Harris e Trump”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato di star lavorando a una road map per il cessate il fuoco in Ucraina che sarà pronta entro novembre e che vuole condividere sia con il presidente Usa Joe Biden che con i candidati alle elezioni presidenziali statunitensi ovvero Donald Trump e Kamala Harris. “Ho preparato un piano e voglio condividerlo con il presidente in carica Usa perché ci sono alcuni punti che dipendono dagli Stati Uniti e altri dalla solidarietà degli alleati” e “spero avrò occasione di farlo vedere” oltre che a Biden “anche ai candidati” alla presidenza Usa, “quindi Trump ed Harris”. “Voglio condividere questo piano e avere un feedback da parte loro”, ha detto Zelensky nel corso di un’intervista rilasciata al Forum Ambrosetti di Cernobbio ai direttori di sei testate italiane, Repubblica, Corriere della Sera, la Stampa, Sole 24 Ore, Tg1, Skytg24. Il leader ucraino sabato mattina ha avuto un bilaterale con Giorgia Meloni proprio a Villa d’Este. 

Zelensky ha poi chiarito che al momento non sono state condivise informazioni nè dettagli sul suo piano. “Il primo contatto” che avrò su questo tema “sarà con Biden, gli ho dato la mia parola”, ha detto il presidente ucraino affermando che all’interno di questo “non ci sono molti punti” e che sono punti “molto semplici”. “Si parla di questioni importanti anche riguardanti il dopo guerra” e di un “pacchetto di difesa” per l’Ucraina, che faccia da “forte deterrente per la Russia”, ha aggiunto. 

Zelensky su limiti uso armi: “Non abbiamo problemi con Italia”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto di non avere nessun problema con l’Italia nonostante questa non abbia sostenuto l’operazione di Kiev nella regione russa del Kursk. “Ad oggi non ho e non abbiamo problemi nelle relazioni con l’Italia”, ha dichiarato il leader ucraino nel corso di un’intervista rilasciata al Forum Ambrosetti ai direttori di sei testate italiane, Repubblica, Corriere della Sera, la Stampa, Sole 24 Ore, Tg1, Skytg24. Zelensky ha difeso l’operazione nel Kursk affermando che si è trattato di “un attacco preventivo per difendere l’Ucraina e in particolare l’area di Sumy” dall’occupazione russa.

Zelensky, grazie a Giorgia per sostegno e sforzi per pace giusta

Zelensky ha voluto ringraziare pubblicamente la presidente del Consiglio italiana, attraverso un post sui socia.”Ringrazio Giorgia e il popolo italiano per il sostegno e gli sforzi congiunti nel ripristino di una pace giusta”, ha scritto su X. Zelensky ha riferito che uno dei temi principali di cui ha discusso con la leader è stato quello della “ripresa e della ricostruzione dell’Ucraina, con particolare attenzione al ripristino del nostro sistema energetico”. “Apprezziamo profondamente la decisione dell’Italia di ospitare la prossima Ukraine Recovery Conference nel 2025”, ha affermato il presidente ucraino. “Abbiamo anche parlato dell’attuazione della Formula di Pace, in cui l’Italia svolge un ruolo attivo in ciascuno dei suoi punti”, ha aggiunto.