L'incidente mentre il veicolo scendeva dall'antica cittadella Inca. Coinvolte 31 persone in totale
Trentuno persone in totale, tra cui sei italiani, sono rimaste ferite in Perù dopo che il loro autobus è uscito fuori strada mentre scendeva dall’antica cittadella Inca di Machu Picchu. Lo riportano i media locali.
Tajani: “No pericolo di vita per italiani coinvolti”
“Gli italiani coinvolti in un incidente stradale vicino a Machu Picchu non sono in pericolo di vita. L’ambasciata d’Italia in Perù presta la massima assistenza. Continuiamo a seguire con grande attenzione“, ha scritto su X il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
La ricostruzione dell’incidente
L’incidente è avvenuto lunedì: secondo la ricostruzione dei media locali il bus, che percorreva la tratta fra il sito di Machu Picchu e Machu Picchu Pueblo, sarebbe uscito di strada per cause ancora da accertarsi intorno alle 11.30 ora locale finendo in una scarpata. Sempre secondo la stampa locale, tra i feriti c’è l’autista del bus, che è stato fermato. Diario Correo riporta che le versioni fornite dai testimoni sono diverse: secondo alcuni, il bus si sarebbe messo eccessivamente di lato sulla carreggiata stretta della strada per fare spazio a un altro veicolo e il terreno avrebbe ceduto; altre versioni sottolineano che la fitta nebbia avrebbe impedito al conducente di vedere bene, quindi l’uomo non avrebbe calcolato bene il limite della carreggiata; altre versioni ancora parlano invece di un eccesso di velocità. La strada in cui è avvenuto l’incidente è l’unica per raggiungere il sito di Machu Picchu.
Chi sono i feriti italiani
La Polizia Nazionale del Perù (PNP) ha pubblicato l’elenco dei feriti nell’incidente. Gli italiani sono Luciana Bonfada, di 35 anni, che ha riportato delle fratture; Angelo Florile, 33 anni, che ha riportato alcune contusioni; Giorgio Quiagliaroli, 47 anni, si è rotto la gamba destra; Dario Florio, 46 anni, con alcune lievi contusioni; Gabriela Cristoforini, 48 anni, frattura del perone tibiale; Elisabetta Panzeri, 44 anni, che ha riportato alcune fratture; Paolo Daledo, 38 anni, trauma alla gamba destra; Greta Raimondi di 35 anni, trauma alla gamba destra; Matteo Vigano, 33 anni, contusioni.
AGGIORNAMENTO 08:24 Sono 10 gli italiani feriti
Secondo un nuovo aggiornamento dai media locali sarebbero 10 gli italiani rimasti feriti nell’incidente. Il giornale Diario Correo riferisce di 30 turisti feriti in totale, alcuni dei quali gravi, originari dei seguenti Paesi: Messico, Guatemala, Perù, Italia, Cile, Venezuela, Brasile e Giappone.
AGGIORNAMENTO 09:34 Fonti Farnesina: 13 italiani coinvolti, 6 feriti
Secondo quanto apprende LaPresse da fonti della Farnesina, gli italiani coinvolti nell’incidente sarebbero 13, 6 di questi risultano feriti.
Assistenza consolare per italiani coinvolti, Tajani informato
“L’ambasciata d’Italia a Lima, in stretto raccordo con la Farnesina, si è subito attivata per fornire massima assistenza consolare ai connazionali coinvolti nell’incidente di un bus turistico nei pressi di Machu Picchu”. Lo riferisce la Farnesina in un post su X, sottolineando che il ministro degli Esteri Antonio Tajani è informato. “Per info contattare +51 997232073”, scrive ancora la Farnesina. Fonti diplomatiche sottolineano che l’ambasciata rimane in contatto con gli italiani coinvolti e con i loro familiari.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata