Onu, incontro Meloni-Zelensky: premier ribadisce sostegno Italia

Il dialogo a margine dei lavori della 79ma Assemblea Generale

A margine dei lavori della 79ma Assemblea Generale dell’Onu, la premier Giorgia Meloni ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Nel corso del colloquio è stato ribadito il convinto sostegno dell’Italia alla legittima difesa dell’Ucraina, con l’obiettivo di creare le migliori condizioni possibili per una pace giusta e duratura. Secondo quanto riferiscono fonti italiane, è stato anche ribadito che l’Italia continuerà a essere in prima linea anche nel 2025 con l’organizzazione a Roma della Ukraine Recovery Conference e sarà al fianco dell’Ucraina per tutto il tempo necessario. 

Zelensky: “Grato a Meloni per suo impegno per la pace”

“È sempre un piacere incontrare Giorgia Meloni. A margine dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, abbiamo concordato i nostri prossimi progetti comuni. Sono grato a Giorgia per tutti i passi decisivi compiuti dal G7 sotto la Presidenza italiana e per il suo impegno negli sforzi comuni per stabilire una pace giusta e duratura”. Lo ha scritto su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky pubblicando una foto devo si vede l’abbraccio fra i due leader. 

Biden: “La guerra di Putin è fallita”

La guerra di Putin è fallita“. Così il presidente Joe Biden nel suo intervento all’Assemblea Generale dell’Onu, nel quale ha sottolineato che “l’Ucraina è ancora libera” e “la Nato è più grande di prima con due nuovi membri”. Davanti all’invasione russa dell’Ucraina, ha sottolineato Biden, “non possiamo voltarci dall’altra parte”, ma dobbiamo “sostenere l’Ucraina affinché vinca questa guerra”.