Michael Schnedlitz: "Gli austriaci hanno fatto la storia"

Secondo la prima proiezione per le elezioni parlamentari in Austria, l’estrema destra dei nazional-populisti dell’Fpö (Partito della libertà) è nettamente al primo posto con il 29,1%. Segue al secondo posto i conservatori dell’Övp (Partito popolare austriaco) con il 26,2% e al terzo posto il Partito socialdemocratico austriaco (Spö) con il 20,4%. La corsa tra il partito liberale Nuova Austria (Neos) e i Verdi è serrata con valori rispettivamente all’8,8 e all’8,6%. Lo riportano i media austriaci. Il Partito della Birra si attesta al 2,1% e probabilmente non supererà la soglia del 4% per l’ingresso nel Consiglio nazionale, così come il Partito comunista austriaco (Kpö), al 2,9%.  Rispetto alle elezioni del 2019, questo rappresenta un grande risultato per l’Fpö: allora il Partito della Libertà ottenne solo il 16,17%. L’Övp ha perso pesantemente rispetto al precedente risultato del 37,46%. Nelle elezioni precedenti invece la Spö aveva ottenuto il 21,18%, i Verdi il 13,90% e Neos l’8,10%. 

Fpö: “Gli austriaci hanno fatto la storia”

Poco dopo le prime proiezioni, il segretario generale dell’Fpö (Partito della libertà), Michael Schnedlitz, si è detto estremamente soddisfatto per quello che è il miglior risultato nazionale nella storia del partito con il 29% delle preferenze, primo davanti a tutti gli altri partiti. “Gli austriaci hanno fatto la storia“, ha detto all’emittente Orf. Ha poi ringraziato gli elettori e “l’architetto e costruttore, il motore del cambiamento degli ultimi anni”, ovvero il leader del partito Herbert Kickl. 

Leader Fpö: “Siamo pronti a guidare governo del cambiamento”

“Non abbiamo bisogno di cambiare la nostra posizione, perché abbiamo sempre detto che siamo pronti a guidare un governo, siamo pronti a portare avanti questo cambiamento in Austria fianco a fianco con i cittadini”. Lo ha detto il leader dell’Fpö (Partito della libertà) Herbert Kickl in un’apparizione insieme ad altri leader di partito di estrema destra sull’emittente Orf. “Gli altri partiti dovrebbero chiedersi quale sia la loro posizione sulla democrazia”, ha aggiunto, sostenendo che dovrebbero “dormirci su”, riferendosi al risultato delle elezioni che vede l’Fpö primo al 29%.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata