Israele tenta blitz via terra a Odaisseh, scontri con Hezbollah. Trump: "Israele dovrebbe colpire i siti nucleari iraniani"

Il leader delle Brigate al-Qassam, il braccio armato di Hamas, Sayyed Attaullah Ali, è morto nella notte in un attacco israeliano in Libano. Un funzionario americano ha riferito che lo Stato ebraico non ha dato garanzie all’amministrazione Biden sul fatto che colpire agli impianti nucleari iraniani sia un’ipotesi esclusa. Nel frattempo Donald Trump incalza: “Israele dovrebbe colpire i siti nucleari iraniani”. E l’Fbi lancia un allarme per il 7 ottobre: “Rischio di estremismi violenti”. IN AGGIORNAMENTO

Gaza, 12 morti in raid Israele 

È di 12 morti il bilancio di una serie di attacchi di Israele che hanno colpito oggi la Striscia di Gaza. Lo riferisce Al-Jazeera. Secondo l’emittente, sono almeno 5 i raid effettuati dall’esercito israeliano: 6 persone sono state uccise in attacchi aerei israeliani notturni a nord-est del campo profughi di Nuseirat; una persona è stata uccisa e diverse sono rimaste ferite in un attacco israeliano contro una tenda per sfollati a ovest di Deir el-Balah; almeno 5 persone sono state uccise in un attacco israeliano a Beit Hanoon, nel nord di Gaza; sono stati inoltre effettuati bombardamenti di artiglieria a nord-ovest della città di Rafah; e a Nuseirat Al-Jazeera segnala anche attacchi aerei di elicotteri e veicoli blindati che sparano contro posizioni civili. 

Trump: “Israele dovrebbe colpire siti nucleari Iran”

L’ex presidente Usa e candidato repubblicano per la Casa Bianca, Donald Trump, nel corso di un comizio a Fayetteville, in North Carolina, ha dichiarato che Israele dovrebbe colpire i siti nucleari dell’Iran. In riferimento al presidente Usa Joe Biden, Trump ha detto: “gli hanno chiesto, cosa pensi dell’Iran, lo colpiresti? E lui, ‘purché non colpiscano il nucleare’. Ma è questo quel che uno vuole colpire no?”. E ancora: la risposta sarebbe dovuta essere “Colpisci prima le armi nucleari e poi preoccupati del resto”

Raid israeliano taglia in due autostrada che collega Libano e Siria 

Un attacco aereo israeliano ha interrotto la principale autostrada che collega il Libano con la Siria, lasciando due enormi crateri su entrambi i lati della strada.L’attacco aereo ha reso la strada inutilizzabile per le auto, costringendo le persone a recarsi a piedi al valico di frontiera di Masnaa dove decine di migliaia di persone in fuga dalla guerra in Libano sono entrate in Siria nelle ultime due settimane. 

Leader brigate al-Qassam ucciso in raid in Libano 

Sayyed Attaullah Ali, uno dei leader delle brigate al-Qassam, braccio armato di Hamas, è stato ucciso in un attacco israeliano contro un campo profughi palestinese nella città di Tripoli, nel nord del Libano. Lo afferma Hamas attraverso i media locali. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata