Ucraina, Mosca: “Preso villaggio strategico nei pressi di Pokrovsk”

Zelensky ha concluso il suo mini tour europeo annunciando di aver ottenuto pacchetti di difesa per la protezione e sistemi di difesa aerea

La Russia ha annunciato di aver abbattuto nella notte almeno 13 droni kamikaze provenienti dall’Ucraina in almeno tre regioni del Paese. L’attacco da parte di Kiev è arrivato all’indomani dell’annuncio del presidente Zelensky  di aver ottenuto “pacchetti di difesa per la protezione, sistemi di difesa aerea e investimenti nella produzione di droni e altre armi in Ucraina”. Si tratta, come ha spiegato lo stesso leader di Kiev dei risultati delle sue “visite a Londra, Parigi, Roma e Berlino”. “Ho presentato i dettagli del Piano della vittoria ai nostri partner. Ora lavoreremo a livello di team per massimizzare i nostri sforzi sia in prima linea che attraverso la diplomazia. Il nostro compito comune è quello di avvicinarci a una pace giusta, per l’Ucraina e per tutta l’Europa”, ha dichiarato Zelensky su X al termine del suo tour nella capitali europee. 

21:23 Zelensky: “Corea del Nord invia soldati alla Russia”

“Vediamo una crescente alleanza tra la Russia e regimi come la Corea del Nord. Non si tratta più solo di trasferire armi. Si tratta di trasferire persone dalla Corea del Nord alle forze militari occupanti“. Lo ha affermato su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

17:11 Mosca: “Preso villaggio strategico nei pressi di Pokrovsk”

Le forze armate russe hanno rivendicato la conquista del villaggio di Mikhailovka nella periferia di Selydové. L’insediamento si trova a sud di Pokrovsk, città mineraria della regione del Donetsk che ha un’importanza strategica

12:28 Tass, forze armate Kiev in ritirata da Toretsk nel Donetsk

Le forze armate ucraine hanno iniziato a ritirarsi da Dzerzhinsk (nome ucraino Toretsk), nel Donetsk. Lo hanno riferito le forze di sicurezza alla Tass. “La situazione per il nemico a Dzerzhinsk è piuttosto misera. Sono costretti a fuggire di nuovo. Ora c’è un ritiro parziale delle unità dalla città”, ha riferito la fonte, aggiungendo che l’esercito ucraino sta ritirando le truppe in piccoli gruppi. 

07:16 Mosca: abbattuti 13 droni Kiev in 3 regioni

I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto durante la notte 13 droni ucraini sulle regioni di Kursk, Belgorod e Bryansk. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo.”Il regime di Kiev ha tentato di effettuare un attacco terroristico utilizzando veicoli aerei senza pilota contro obiettivi sul territorio della Federazione Russa e 13 Uav” velivoli aerei senza pilota “ucraini sono stati distrutti dai sistemi di difesa aerea in servizio”, viene riferito precisando che sei droni sono stati abbattuti nelle regioni di Belgorod e Kursk e un altro nella regione di Bryansk.