Il presidente americano ha detto, rispondendo al tycoon che definiva Porto Rico "un'isola di spazzatura", che lui l'unica spazzatura che vedeva in giro era quella dei suoi sostenitori

Il presidente americano Joe Biden si è scagliato contro i sostenitori di Donald Trump, reagendo al comizio del candidato repubblicano alle presidenziali del fine settimana al Madison Square Garden. In una telefonata organizzata dal gruppo ispanico Voto Latino, Biden ha risposto a un comico del comizio di Trump che aveva definito Porto Rico “un’isola galleggiante di spazzatura“. “Proprio l’altro giorno, un oratore al suo comizio ha definito Porto Rico un’isola galleggiante di spazzatura. Beh, lasciatemi dire una cosa: io conosco i portoricani che vivono nel mio Stato natale, il Delaware. Sono persone buone, rispettabili e onorevoli”, ha affermato. Biden ha poi aggiunto: “L’unica spazzatura che vedo in giro è quella dei suoi sostenitori. La sua demonizzazione dei latinos è inconcepibile e antiamericana. È totalmente contraria a tutto ciò che abbiamo fatto, a tutto ciò che siamo stati”. Il portavoce della Casa Bianca, Andrew Bates, ha poi precisato che Biden “ha definito la retorica odiosa del raduno al Madison Square Garden come ‘spazzatura’”.

Il chiarimento di Biden su X

Lo stesso Biden ha poi chiarito sui social media le sue parole. “Poco fa ho definito ‘spazzatura’ l’odiosa retorica su Porto Rico pronunciata da un sostenitore di Trump durante il suo comizio al Madison Square Garden, che è l’unica parola che mi viene in mente per descriverla”, ha scritto su X. “La sua demonizzazione dei latinos è inconcepibile. È tutto quello che volevo dire. I commenti di quel comizio non riflettono chi siamo come nazione”.

Repubblicani contro Biden

I repubblicani hanno subito sottolineato il commento di Biden. Trump ha chiamato in causa il senatore della Florida Marco Rubio durante il suo comizio ad Allentown, in Pennsylvania, per raccontare l’accaduto. “Pochi istanti fa Joe Biden ha dichiarato che i nostri sostenitori, i nostri patrioti, sono spazzatura”, ha detto Rubio. “Sta parlando degli americani che amano il loro Paese”. La portavoce della campagna di Trump, Karoline Leavitt, ha dichiarato in un successivo comunicato: “Non c’è modo di rigirare la frittata: Joe Biden e Kamala Harris non solo odiano il Presidente Trump, ma disprezzano le decine di milioni di americani che lo sostengono”. Anche alcuni importanti democratici hanno preso le distanze dai commenti di Biden. Parlando alla Cnn, il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro ha detto che “non insulterebbe mai la brava gente della Pennsylvania o qualsiasi altro americano, anche se scegliesse di sostenere un candidato che io non sostengo”.

La reazione di Kamala Harris

La vicepresidente Usa e candidata democratica per la Casa Bianca, Kamala Harris, parlando con i giornalisti, ha detto di essere in disaccordo con “qualunque critica alle persone fatta in base a chi votano”. Il riferimento è al fatto che il presidente Usa Joe Biden, in una telefonata organizzata dal gruppo ispanico Voto Latino, rispondendo alle dichiarazioni fatte da un comico che al comizio di Donald Trump al Madison Square Garden aveva definito Porto Rico “un’isola galleggiante di spazzatura”, ha dichiarato che “l’unica spazzatura che vedo in giro è quella dei sostenitori” di Trump. “Rappresenterò tutti gli americani, compresi quelli che non votano per me”, ha detto Harris.

Le sue parole sono un tentativo di smorzare le polemiche sorte sulle parole di Biden a meno di una settimana dalle elezioni del 5 novembre. Il presidente Usa ha poi fatto una precisazione con un post su X: “Poco fa ho definito ‘spazzatura’ l’odiosa retorica su Porto Rico pronunciata da un sostenitore di Trump durante il suo comizio al Madison Square Garden, che è l’unica parola che mi viene in mente per descriverla”, ha scritto. E ancora: “La sua demonizzazione dei latinos è inconcepibile. È tutto quello che volevo dire. I commenti di quel comizio non riflettono chi siamo come nazione”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata