Le immagini della catastrofe nella regione spagnola
Il Centro di Coordinamento delle Emergenze ha annunciato oggi la ripresa delle operazioni di ricerca nella regione di Valencia, duramente colpita dalle intense piogge che hanno messo in ginocchio gran parte della Spagna. Le squadre di soccorso stanno perlustrando le aree maggiormente colpite, lavorando incessantemente tra macerie e cumuli di fango nella speranza di ritrovare i dispersi.
Il governatore della regione, Carlos Mazón, ha riferito ieri sera che non ci sono più “persone soccorribili, visibili dall’alto”. Le parole del governatore sottolineano la drammaticità della situazione: la furia della pioggia ha causato devastazioni tali da rendere difficile qualsiasi operazione di avvistamento.
L’ultimo bilancio della DANA (Depresión Aislada en Niveles Altos, ovvero un fenomeno di bassa pressione che provoca piogge torrenziali) indica un totale di 95 vittime, delle quali ben 92 proprio nella regione di Valencia. Le autorità locali stanno lavorando senza sosta per gestire l’emergenza e offrire supporto ai residenti colpiti da questa catastrofe naturale, che ha lasciato una ferita profonda nel Paese.
(Alberto Saiz/Associated Press/LaPresse)
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata