Il ministro delle Finanze tedesco aveva proposto nuove elezioni ad inizio 2025
E’ crisi per la coalizione del governo di Olaf Scholz. Il cancelliere ha licenziato il ministro delle finanze Christian Lindner, leader dell’Fdp, come ha confermato il portavoce del governo Steffen Hebestreit. Lindner, in occasione della riunione del comitato di coalizione in corso presso la Cancelleria a Berlino, ha proposto al cancelliere tedesco, Olaf Scholz e al ministro dell’Economia Robert Habeck di indire nuove elezioni ad inizio 2025.
Scholz: “Lindner ha perso la mia fiducia”
Il ministro delle Finanze, Christian Lindner “ha perso la mia fiducia”, ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, in conferenza stampa a Berlino dopo il licenziamento del ministro delle Finanze, Christian Lindner, che ha aperto la crisi del governo ‘semaforo’ (Spd, Verdi e Fdp). Scholz ha imputato a Lindner la rottura della coalizione, spiegando che ha rifiutato “un’offerta generosa”. “Devo ribadirlo ancora una volta: il ministro federale delle Finanze non è disposto ad attuare questa offerta a vantaggio del nostro Paese. Non voglio più sottoporre il nostro Paese a questo tipo di comportamento”.
Scholz: “Chiederò fiducia al Bundestag a gennaio 2025”
Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha aggiunto in conferenza stampa a Berlino che “porrà la questione della fiducia a gennaio 2025”. “Poi i deputati del Bundestag potranno decidere se aprire la strada alle elezioni anticipate”, ha spiegato. Le elezioni potrebbero poi avere luogo a marzo 2025.
Scholz: “A Lindner importa solo della sua clientela”
“Chiunque entra a far parte di un governo deve agire in modo serio e responsabile. Deve essere pronto a scendere a compromessi nell’interesse di tutti i cittadini. Ma non è di questo che si preoccupa Christian Lindner. A lui importa della sua clientela. Ha a cuore la sopravvivenza a breve termine del suo partito”. Lo ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, in conferenza stampa a Berlino dopo il licenziamento del ministro delle Finanze, Christian Lindner, che ha aperto la crisi del governo ‘semaforo’ (Spd, Verdi e Fdp).
Lindner: “Scholz non ha la forza per dare a Germania nuovo inizio”
“Purtroppo Olaf Scholz ha dimostrato di non avere la forza di dare al nostro Paese un nuovo inizio. Invece, da questo pomeriggio, il Cancelliere federale ha chiesto che io sospenda il freno al debito nella Legge fondamentale. Non potevo accettare”. Lo ha detto l’ormai ex ministro delle Finanze tede Christian Lindner, dopo l’annuncio del suo licenziamento da parte del cancelliere tedesco, Olaf Scholz. “Abbiamo presentato proposte per una svolta economica per riportare il nostro Paese sulla strada del successo. Queste proposte non sono state accettate nemmeno una volta dall’Spd e dai Verdi come base per la consultazione. Sappiamo perché dalla dichiarazione accuratamente preparata del Cancelliere questa sera”, ha detto ancora.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata