“Su istruzioni del ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, l’ambasciatore d’Italia nei Paesi Bassi Giorgio Novello ha immediatamente preso contatto con le autorità olandesi per raccogliere informazioni sull’episodio di aggressione e minacce nei confronti di un giornalista e un cameraman del Tg1 Rai ad Amsterdam“. Lo riferisce la Farnesina in una nota, sottolineando che “questo episodio si inserisce in un contesto particolarmente grave, che ha visto aggressioni a tifosi israeliani in una fase di rigurgito di anti-semitismo che nelle stesse parole del governo olandese ha assunto dimensioni e caratteri preoccupanti”.
“L’ambasciata d’Italia in Olanda – nel contesto dell’attenzione prioritaria rivolta dal ministro Tajani sulla lotta all’ antisemitismo – continua a seguire l’evoluzione di questo tipo di attività che nelle scorse giornate hanno messo in pericolo cittadini israeliani e anche cittadini di altre nazionalità. In particolare viene mantenuto alto l’impegno alla salvaguardia e alla tutela dei giornalisti e degli operatori dei media italiani in ogni scenario di azione”, aggiunge la Farnesina.
“Nel condannare fermamente l’episodio di violenza e intimidazione di cui è stato vittima Marco Bariletti ad Amsterdam, Rai esprime all’inviato del Tg1 piena e convinta solidarietà, ringraziandolo per il lavoro svolto”, così la Rai in una nota. “Non saranno certo episodi come quello di cui è stato vittima Bariletti a impedire ai giornalisti del Servizio Pubblico di continuare a informare i cittadini con completezza e rigore”, si legge ancora.