Prima ha comprato la banana di Cattelan per oltre 6 milioni di dollari – da una base d’asta di un milione – poi ha deciso di mangiarsela. Il tycoon delle criptovalute Justin Sun è infatti ritratto in un video che circola su X e durante il quale stacca la banana gialla dallo scotch argentato alla parete, la sbuccia, e se la mangia.
Sun aveva dichiarato, appena aggiudicatosi l’opera all’asta da Sotheby’s: “Nei prossimi giorni, mangerò personalmente la banana come parte di questa esperienza artistica unica, onorando il suo posto sia nella storia dell’arte che nella cultura popolare”.
L’opera intitolata ‘Comedian’ ha suscitato in questi giorni molto dibattito: tra le altre cose, è uscita un’intervista sul New York Times al rivenditore che ha venduto la banana a Cattelan dal suo carretto. Il tycoon ha poi dichiarato che comprerà all’uomo 100mila banane perché il suo “contributo all’opera” d’arte è stato “fondamentale”.
L’opera dell’artista italiano divenne un fenomeno in occasione del suo debutto nel 2019 all’Art Basel Miami Beach, destando lo stupore dei partecipanti alla rassegna, che cercarono di capire se il frutto giallo affisso su un muro bianco con nastro adesivo argentato fosse uno scherzo o un commento sfacciato su standard discutibili tra i collezionisti d’arte.
A un certo punto, un altro artista staccò la banana dal muro e la mangiò. Il pezzo attirò così tanta attenzione che dovette essere ritirato dalla mostra. Tre edizioni di quell’opera furono vendute per un prezzo compreso tra 120.000 e 150.000 dollari, secondo la galleria che gestiva le vendite all’epoca.
Più precisamente, l’imprenditore Sun ha acquistato un certificato di autenticità che gli dà l’autorità di attaccare una banana al muro con del nastro adesivo e chiamarla ‘Comedian’.