Scholz a sorpresa a Kiev, nuovi aiuti per 650 mln euro: "L'Ucraina può contare sulla Germania"

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, è arrivato a sorpresa in visita a Kiev e incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha annunciato lui stesso in un post su X. “Incontrando Zelensky annuncerò ulteriori equipaggiamenti per la difesa per un valore di 650 milioni di euro, che dovrebbero essere consegnati a dicembre”, ha riferito Scholz

La visita giunge poche settimane dopo che il presidente ucraino aveva criticato il cancelliere tedesco per avere avuto una telefonata con il presidente russo Vladimir Putin, telefonata che era arrivata in un momento cruciale viste le speculazioni sull’impatto che il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca potrà avere sulla guerra in Ucraina. “L’Ucraina può contare sulla Germania: noi diciamo quello che facciamo e facciamo quello che diciamo”, ha scritto Scholz su X, assicurando che “la Germania resterà il più forte sostenitore dell’Ucraina in Europa”. 

Da Usa altri 725 milioni di aiuti militari

Intanto arrivano altre buone notizie per Kiev. Gli Stati Uniti stanno per inviare un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina da 755 milioni di dollari. Lo anticipano fonti dell’Amministrazione prima dell’annuncio ufficiale. Il pacchetto comprende sistemi anti-drone e munizioni per i sistemi di artiglieria Himars. Le fonti non hanno specificato se le munizioni per i sistemi Himars comprendono anche altri Atacms, i missili a medio-lungo raggio utilizzati da Kiev per colpire in territorio russo. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata