Interessate oltre 100mila persone. Avviata un'indagine

Un cavo dati che corre lungo il confine tra SveziaFinlandia è stato danneggiato. Lo riportano i media svedesi.

Secondo il quotidiano Dagens Nyheter, che cita l’Autorità svedese per le telecomunicazioni PTS, il danneggiamento del cavo è stato riscontrato in due punti diversi in territorio finlandese. “Le autorità stanno indagando sulla questione insieme all’azienda”, ha scritto su X la ministra finlandese dei Trasporti e delle comunicazioni, Lulu Ranne. “Prendiamo la situazione seriamente”, ha aggiunto. L’emittente nazionale svedese Sveriges Radio ha riferito che la società interessata, Global Connect, ha dichiarato che 6mila clienti privati e circa 100 clienti commerciali sono stati interessati. 

Un altro caso nel Mar Baltico

Il mese scorso erano stati danneggiati due cavi dati sottomarini sul fondale del Mar Baltico, uno che va dalla Finlandia alla Germania e l’altro dalla Lituania alla Svezia. Le autorità di Helsinki, Stoccolma e Berlino avevano avviato indagini e il ministro della Difesa tedesco aveva dichiarato che i danni sembravano essere stati causati da un sabotaggio, ma al momento non ci sono prove. La settimana scorsa la Svezia ha chiesto formalmente alla Cina di collaborare per spiegare la rottura dei cavi di trasmissione dati nel Mar Baltico, dove era stata avvistata una nave battente bandiera cinese. 

Avviata un’indagine penale

La società Global Connect ha riferito che il cavo internet è stato danneggiato in due punti distinti nel sud della Finlandia lunedì. “Il primo è stato riparato e l’accesso a internet è stato in gran parte ripristinato”, ha dichiarato Niklas Ekström, portavoce di Global Connect in Svezia. “Stiamo ancora lavorando per riparare il secondo”, ha aggiunto. Il portavoce ha riferito che un incidente era legato a lavori di scavo, mentre il secondo è ancora in fase di analisi. “Per ora non abbiamo analisi in merito“, ha detto Ekström. La polizia finlandese ha rilasciato martedì una breve dichiarazione in cui afferma che “al momento non sta conducendo un’indagine penale sui danni causati a un cavo in fibra ottica tra Finlandia e Svezia”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata