I soccorritori scavano tra le macerie. Il Premier Schoof: "Sconvolto dal crollo, i miei pensieri alle vittime"

Un’esplosione ha devastato un condominio e distrutto cinque appartamenti a Tarwekamp, nella città dei Paesi Bassi dell’Aia. Il sindaco Jan van Zanen ha fatto sapere che quatto corpi senza vita sono stati estratti dalle macerie. Secondo i soccorritori fino a 20 persone sono ancora intrappolate. Quattro feriti sono stati trasportati in ospedale, tra loro c’è un bambino di quattro anni. La deflagrazione ha anche causato un incendio che i vigili del fuoco stanno cercando di domare. Un portavoce della polizia ha affermato che le ricerche proseguiranno “il più a lungo possibile”, “potremmo trovare altre vittime.” 

Una fila di ambulanze è stata vista in attesa nelle vicinanze dell’esplosione. I residenti del quartiere nord-orientale di Mariahoeve a L’Aia hanno sentito prima dell’alba un enorme boato e delle urla. Una donna ha raccontato ai media locali di aver pensato a un terremoto. Le autorità olandesi hanno inviato sul posto una squadra specializzata in ricerca e soccorso urbano, con quattro cani addestrati a trovare le vittime sotto le macerie. La squadra era già stata utilizzata durante il devastante terremoto in Turchia del 2023. 

Si teme “uno scenario nero”

Un giornalista ha visto una bara sulla scena e l’uso di lenzuola bianche. La bara è stata poi nascosta alla vista e portata via dopo pochi minuti. Il primo cittadino teme “uno scenario nero” e parla di due deflagrazioni: “Una piccola esplosione e una grande esplosione e poi un incendio”.  “Stiamo mettendo in conto un’operazione lunga. Continuiamo la nostra ricerca fino a tarda notte”. 

Premier Schoof: “Sconvolto da crollo a L’Aia, miei pensieri a vittime” 

“Sono sconvolto dalle terribili immagini del crollo di un appartamento all’Aia. I miei pensieri sono rivolti alle vittime, a tutte le persone coinvolte e ai soccorritori che stanno lavorando sul posto”. Lo scrive in un post sul social X il premier dei Paesi Bassi, Dick Schoof. “Mi sono messo in contatto questa mattina con il sindaco Jan van Zanen di e gli ho offerto tutto l’aiuto necessario a nome del gabinetto”, ha aggiunto. 

Polizia cerca auto vista allontanarsi da luogo esplosione

Questa mattina a L’Aia un’auto si è allontanata “ad altissima velocità” dal luogo in cui si è verificata un’esplosione in una palazzina. La polizia sta cercando l’auto e sta raccogliendo informazioni da chiunque l’abbia vista. Lo fa sapere la stessa polizia olandese sui social.

Famiglia reale: “Pensieri a vittime di esplosione”

La famiglia reale olandese ha espresso sentimenti di vicinanza alle vittime dell’esplosione di una palazzina avvenuta questa mattina a L’Aia. “I nostri pensieri sono rivolti a coloro che sono stati colpiti all’Aia dopo l’esplosione e l’incendio di questa mattina”, compresi coloro che “temono per la sorte dei loro cari”, hanno affermato il re Willem-Alexander e la regina Maxima in un comunicato.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: