Ucraina, Trump: “Zelensky vuole un accordo con la Russia”

Il presidente eletto americano: "Troppe vite vengono sprecate inutilmente. Questo è il momento di agire"

Il presidente eletto americano, Donald Trump, ha fatto appello per un “cessate il fuoco immediato” in Ucraina e per l’avvio di “negoziati” e ha affermato che il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, “vorrebbe trovare un’intesa” con Mosca per mettere fine al conflitto. “Zelenskyy e l’Ucraina vorrebbero fare un accordo e fermare la follia” scrive su Truth il tycoon.

“Hanno perso 400.000 soldati e molti più civili. Dovrebbe esserci un cessate il fuoco immediato e dovrebbero iniziare i negoziati. Troppe vite vengono sprecate inutilmente, troppe famiglie distrutte e se continua così, può trasformarsi in qualcosa di molto più grande e molto peggio. Conosco bene Vladimir. Questo è il suo momento di agire. La Cina può aiutare. Il mondo sta aspettando”, afferma.  Nella serata di sabato Trump a Parigi ha avuto un incontro trilaterale all’Eliseo con Zelensky e con il presidente francese, Emmanuel Macron.

Trump: “Assad fuggito perché Mosca non ha più interesse a proteggerlo”

“Assad se n’è andato. È fuggito dal suo paese. Il suo protettore, la Russia, guidata da Vladimir Putin, non era più interessato a proteggerlo. Non c’era motivo per cui la Russia dovesse essere lì. Hanno perso ogni interesse per la Siria a causa dell’Ucraina, dove circa 600.000 soldati russi giacciono feriti o morti, in una guerra che non sarebbe mai dovuta iniziare e potrebbe continuare per sempre. Russia e Iran sono in uno stato di debolezza in questo momento, uno a causa dell’Ucraina e di una cattiva economia, l’altro a causa di Israele e del suo successo in combattimento” aggiunge su Truth il presidente eletto Usa Donald Trump.

Zelensky: “Buon incontro con Trump, parlato di pace giusta”

“Ieri ho fatto visita al Presidente Emmanuel Macron al Palazzo dell’Eliseo e ho avuto un buon incontro con il presidente Donald Trump“. Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sui social. “Ho affermato che abbiamo bisogno di una pace giusta e duratura, che i russi non potranno distruggere in pochi anni, come hanno fatto ripetutamente in passato”, ha aggiunto, “questo è chiaro non solo per il nostro Paese e la nostra regione”. 

Zelensky: “Russia ha perso 198mila soldati da inizio guerra”

“I dati aggiornati sulle perdite russe indicano oltre 750.000 vittime, di cui 198.000 uccisi e più di 550.000 feriti“. Lo ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sui social. “Da settembre di quest’anno, la Russia sta perdendo truppe sul campo di battaglia con un rapporto di 5 a 1, o addirittura 6 a 1, rispetto a noi”, ha aggiutno, “vogliono conquistare più territorio possibile prima che la pressione globale su di loro diventi insopportabile“.