L’ambasciata ucraina in Italia fa il punto sulla situazione della guerra con la Russia. “Le dichiarazioni della leadership russa del 19 dicembre 2024 confermano ancora una volta il regime imperialista e sanguinario della Federazione russa, volto ad assoggettare le altre nazioni e a occupare i nuovi territori – dice a LaPresse – . La Russia non intende porre fine a questa guerra cinica. Cerca solo il sangue dei pacifici cittadini ucraini. Riteniamo necessario sottolineare che qualsiasi azione criminale del Cremlino, inclusi i massicci bombardamenti russi su Kyiv e le altre città ucraine, debba ricevere una reazione immediata da parte delle democrazie mondiali, con il conseguente obbligo di ritenere Mosca responsabile”.
“Invitiamo la comunità internazionale a non ridurre il sostegno all’Ucraina e a continuare a esercitare pressioni sull’aggressore. Solo con uno sforzo congiunto potremo raggiungere una pace basata su giustizia, sicurezza e rispetto dei diritti umani”. “Siamo grati ai nostri partner internazionali per il loro costante sostegno, fondamentale per difendere la sovranità d’Ucraina e garantire la sicurezza dell’area euro-atlantica”, aggiunge l’ambasciata.
“L’Ucraina rimane impegnata nel perseguire una pace giusta, che può essere raggiunta solo con il completo ritiro delle truppe russe dal nostro territorio, il ripristino dei confini riconosciuti a livello internazionale e la responsabilità di tutti i colpevoli dei crimini commessi contro il nostro popolo”.