Alexis Kohler, segretario generale dell’Eliseo, ha annunciato la composizione del nuovo governo Bayrou. Ne fanno parte 34 ministri e la prima riunione del Consiglio è in programma per il 3 gennaio.
L’ex ministro dell’Interno Gérald Darmanin è stato nominato ministro della Giustizia mentre Bruno Retailleau mantiene il suo posto al dicastero degli Interni. Éric Lombard, invece, è stato nominato ministro dell’Economia.
Nel nuovo esecutivo tornano gli ex premier Manuel Valls, che prende il ruolo di ministro per l’Oltremare, ed Élisabeth Borne, alla quale è stato affidato il ministero dell’Istruzione. La nomina di Valls all’Oltremare giunge in un momento in cui uno dei territori francesi d’Oltremare, Mayotte, è stato colpito dalla tragedia causata dal passaggio del ciclone Chido. E proprio oggi la Francia ha celebrato un giorno di lutto nazionale per le vittime. Valls ha guidato il governo fra il 2014 e il 2016, sotto la presidenza di François Hollande, mentre precedentemente era stato ministro dell’Interno. Borne è stata prima ministra dal 2022 a gennaio 2024, sotto la presidenza dell’attuale inquilino dell’Eliseo Emmanuel Macron.
“Sono molto orgoglioso della squadra presentata questa sera. Un collettivo d’esperienza per riconciliare e ricostruire la fiducia con tutto il popolo francese”. Lo scrive su X il premier francese, François Bayrou.