E' stato colpito durante un'attività aerea di droni sopra Grozny. Il Cremlino: "Indagine in corso, ipotesi premature"

Proseguono le indagini sul disastro aereo avvenuto in Kazakistan, con il volo dell’Azerbaigian Airlines precipitato ad Aktau. Il bilancio è di 38 morti e 32 sopravvissuti. 

Kazakistan, media: aereo azero precipitato a causa di missile russo

L’incidente del volo della Azerbaijan Airlines che si è schiantato nel tentativo di effettuare un atterraggio di emergenza vicino alla città di Aktau, in Kazakistan, è stato causato da un missile terra-aria russo. Lo hanno riferito fonti governative azere a Euronews. Secondo le fonti, il missile è stato sparato contro il volo 8432 durante un’attività aerea di droni sopra Grozny. 

L’aereo precipitato in Kazakistan potrebbe essere stato colpito

Secondo le prime ricostruzioni l’incidente potrebbe esser stato causato da una collisione tra l’aereo e uno stormo di uccelli. Ma, dopo la diffusione di alcune immagini della carlinga dell’aereo sulla quale sono evidenti fori che potrebbero far pensare a colpi di arma da fuoco, spunta anche l’ipotesi che il velivolo sia stato colpito prima di precipitare.

Abbattuto dalle difese aeree russe

Il quotidiano britannico Guardian scrive di non meglio precisati “media russi” che “hanno ipotizzato che l’aereo possa essere stato abbattuto dalle difese aeree di Mosca, che lo hanno scambiato per un drone ucraino”.

La conferma dell’Ucraina

Su Telegram Andriy Kovalenko, capo del Centro per la lotta alla disinformazione presso il Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell’Ucraina scrive, come riportato da Ukrinform, che “l’aereo Embraer 190 di una compagnia aerea azera, in rotta da Baku a Grozny, è stato abbattuto da un sistema di difesa aerea russo“.

Il Cremlino: “Prematuro fare ipotesi”

È prematuro, mentre le indagini sono ancora in corso, fare ipotesi sulle cause dell’incidente aereo avvenuto nei pressi della città kazaka di Aktau. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. “Attualmente è in corso un’indagine”, ha affermato Peskov. “Sarebbe sbagliato formulare ipotesi prima che la commissione d’inchiesta presenti le sue conclusioni. Ovviamente, non possiamo farlo. Nessuno dovrebbe farlo”, ha aggiunto. Peskov ha poi ricordato che ieri il presidente russo Vladimir Putin ha espresso le condoglianze alle famiglie e ai conoscenti delle vittime del’incidente e ha augurato una pronta guarigione ai feriti.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata