Israele conferma arresto del direttore della struttura. Missile dallo Yemen e razzi da Gaza intercettati

A Gaza le forze di sicurezza israeliane (Idf) hanno completato un’operazione congiunta “presso il quartier generale dei terroristi di Hamas presso l’ospedale Kamal Adwan di Jabalia, arrestando più di 240 terroristi nella zona”. Ad affermarlo il portavoce dell’Idf e dello Shin Bet.

Idf: “Completata operazione in ospedale Kamal Adwan. Arrestati 240 terroristi”

Il portavoce dell’Idf e dello Shin Bet, aggiungendo che “nell’ospedale è stata condotta un’attività mirata contro obiettivi terroristici, in seguito alle informazioni dell’intelligence secondo cui l’area è tornata a essere utilizzata come roccaforte del terrore da Hamas e come presidio nascondiglio per i terroristi, nonostante i ripetuti appelli ad astenersi dall’uso militare delle strutture mediche”. La dichiarazione congiunta afferma inoltre che le forze di militari israeliane hanno operato all’interno dell’ospedale e hanno localizzato armi, comprese granate, pistole e munizioni. L’esercito israeliano ha confermato che tra i 240 “terroristi” arrestati nell’operazione presso l’ospedale Kamal Adwan, nel nord della Striscia di Gaza, c’è anche il direttore della struttura Hussam Abu Safia. L’uomo è stato fermato per essere interrogato. Lo riporta Al Jazeera.

Oms: “Ospedale Kamal Adwan vuoto dopo operazione Israele”

L’Oms (l’Organizzazione mondiale della sanità) si è detta “inorridita” dal raid dell’esercito israeliano (Idf) iniziato ieri all’ospedale Kamal Adwan nel nord della Striscia di Gaza. “Lo smantellamento sistematico del sistema sanitario e l’assedio durato oltre 80 giorni nel nord di Gaza mettono a rischio la vita dei 75.000 palestinesi rimasti nella zona”, ha affermato l’Oms in una nota, “Kamal Adwan è ora vuoto. Ieri sera, i restanti 15 pazienti critici, 50 operatori sanitari e 20 operatori sanitari sono stati trasferiti all’ospedale indonesiano, che non dispone delle attrezzature e delle forniture necessarie per fornire cure adeguate”.

Israele, esercito intercetta 2 razzi da Gaza verso Gerusalemme

L’esercito israeliano (Idf) ha fatto sapere di aver intercettato i 2 razzi a lungo raggio lanciati dalla Striscia di Gaza settentrionale verso l’area di Gerusalemme. Non sono stati registrati feriti. Le sirene di allarme aereo hanno risuonato a Beit Shemesh e in numerose città limitrofe, nonché in diverse comunità vicino a Gaza. Lo riporta il Times of Israel

Israele, allarme aereo in area Gerusalemme per missile lanciato da Yemen

Le sirene di allarme sono state attivate in decine di città e località israeliane nell’area di Gerusalemme e nel Negev meridionale. Secondo quando riporta Ynet l’Idf ha reso noto che l’allerta è dovuta a un “lancio proveniente dallo Yemen”

Gaza, direttore ospedale Kamal Adwan prelevato da forze Israele

Il ministero della Sanità di Gaza ha riferito che il direttore dell’ospedale Kamal Adwan, Hussam Abu Safia, è stato portato via dalle forze israeliane per interrogatori insieme a decine di altri membri dello staff della struttura. Lo riferisce l’emittente Al-Jazeera, che cita anche sue fonti nel nord della Striscia. La notizia giunge all’indomani dell’attacco all’ospedale da parte delle forze israeliane. Al-Jazeera sottolinea che il Kamal Adwan era l’ultima struttura medica a malapena funzionante rimasta nel nord della Striscia e sottolinea che anche l’ospedale di Al-Awda di Jabalia in questo momento è a malapena funzionante.

Raid su Gaza: 9 morti in campo Maghazi

È di 9 morti il bilancio di un raid dell’esercito israeliano che ha colpito una casa nel campo rifugiati di Maghazi, nel centro della Striscia di Gaza. Lo riporta Al-Jazeera. Secondo i media locali, l’attacco ha preso di mira la famiglia al-Naami e fra i morti ci sono dei bambini.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata