Esteri

Tajani: “Tempistiche per il rilascio di Cecilia Sala non sono ipotizzabili”

Gli Stati Uniti chiedono all’Iran “il rilascio immediato e incondizionato” di tutti i detenuti, inclusa Cecilia Sala, la giornalista italiana 29enne rinchiusa in isolamento nel carcere iraniano di Evin da 10 giorni.  Lo dice un portavoce del dipartimento di Stato a Repubblica.

Il regime iraniano arresta cittadini stranieri per utilizzarli come leva politica

“Sfortunatamente, il regime iraniano continua a detenere ingiustamente i cittadini di molti altri Paesi, spesso per utilizzarli come leva politica – ha aggiunto il portavoce -. Non c’è alcuna giustificazione per questo e dovrebbero essere rilasciati immediatamente. I giornalisti svolgono un lavoro fondamentale per informare il pubblico, spesso in condizioni pericolose, e devono essere protetti”. Gli Stati Uniti, conclude il portavoce, sono “in frequente contatto con gli alleati e i partner i cui cittadini sono ingiustamente detenuti”.

Tajani: “Tempistiche per rilascio non sono ipotizzabili”

Della situazione di Sala ha parlato anche il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che, intervenuto a Zona Bianca su Rete 4, ha detto che le tempistiche per il rilascio della giornalista “non sono ipotizzabili. La trattativa è molto delicata e non è facile”. Ha aggiunto: “Noi facciamo il possibile perché i tempi siano brevi ma non dipende da noi, la situazione è abbastanza complicata, per questo abbiamo chiesto il massimo riserbo“.