Il presidente americano Joe Biden ha telefonato oggi a Papa Francesco e gli ha conferito la ‘Medal of Freedom’, la più alta onorificenza civile della nazione, attribuita a persone che hanno contribuito in modo esemplare alla prosperità, ai valori o alla sicurezza degli Stati Uniti, alla pace nel mondo o ad altre importanti iniziative sociali, pubbliche o private.
Lo rende noto la Casa Bianca precisando che è l’unica volta che il presidente Biden ha conferito la ‘Medal of Freedom’ con distinzione.
“Da giovane, Jorge Bergoglio ha cercato una carriera nella mondo della scienza prima che la fede lo portasse a vivere con i gesuiti. Per decenni ha servito i senza voce e i vulnerabili in tutta l’Argentina”, si legge nella motivazione. “Come Papa Francesco, la sua missione di servire i poveri non è mai cessata. Pastore amorevole, risponde con gioia alle domande dei bambini su Dio. Un insegnante stimolante, ci ordina di lottare per la pace e di proteggere il pianeta. Un leader accogliente, che si rivolge a fedi diverse. Primo Papa dell’emisfero meridionale, Papa Francesco è diverso da tutti quelli che lo hanno preceduto. Soprattutto, è il Papa della gente: una luce di fede, speranza e amore che risplende in tutto il mondo”.