Il presidente Usa: "Non vediamo l'ora di riaccogliere gli ostaggi americani"

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato che laccordo di cessate il fuoco a Gaza tra Israele e Hamas “è stato raggiunto”. “È un pomeriggio molto bello perché finalmente posso annunciare un cessate il fuoco”, ha detto Biden in un discorso dalla Casa Bianca. “L’accordo sugli ostaggi è stato raggiunto tra Israele e Hamas”. Biden ha parlato pochi istanti dopo che il primo ministro del Qatar, lo sceicco Mohammed bin Abdulrahman Al Thani, ha parlato a Doha, dicendo che il cessate il fuoco sarebbe entrato in vigore domenica.

L’accordo, che arriva dopo settimane di laboriose trattative nella capitale del Qatar, promette il rilascio di decine di ostaggi tenuti da Hamas in più fasi, il rilascio di centinaia di prigionieri palestinesi in Israele e consentirebbe a centinaia di migliaia di sfollati a Gaza di tornare a ciò che resta delle loro case. Inoltre, inonderebbe un territorio devastato con aiuti umanitari di cui c’è un disperato bisogno.

Il primo ministro del Qatar ha detto che l’accordo sarebbe entrato in vigore domenica. Israele ha detto che i dettagli finali devono ancora essere definiti. Biden ha detto che gli ostaggi americani faranno parte del rilascio degli ostaggi nella prima fase dell’accordo. “E il vicepresidente e io non vediamo l’ora di accoglierli a casa”, ha detto Biden.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata