Secondo l'Osservatorio cubano dei diritti umani, sono già 31 i prigionieri politici liberati fino ad ora
José Daniel Ferrer García, considerato il leader della dissidenza cubana, è stato rilasciato dopo aver trascorso quasi quattro anni in carcere. Lo ha riferito l’Osservatorio cubano dei diritti umani (Ocdh) in una nota, affermando che l’uomo ha subito “torture fisiche e psicologiche”.
31 i prigionieri politici liberati a Cuba
Secondo l’Osservatorio sono già 31 i prigionieri politici liberati fino ad ora ovvero circa il 3% di quelli detenuti nelle carceri dell’isola. Tra le persone rilasciate nelle prime ore del mattino ci sono anche Luis Robles, arrestato il 4 dicembre 2020 per una protesta antigovernativa e Yandier García Labrada, membro del Movimento Cristiano di Liberazione, messo in manette il 6 ottobre 2020.
I colloqui con la Chiesa cattolica e la mossa di Biden
Il governo ha iniziato a rilasciare i prigionieri mercoledì, dopo colloqui con la Chiesa cattolica e dopo che il presidente Usa Joe Biden ha rimosso la nazione insulare dalla lista Usa degli Stati sponsor del terrorismo.
Chi è José Daniel Ferrer García
José Daniel Ferrer García è un attivista a capo dell’Unión Patriótica de Cuba, un gruppo politico di opposizione non ufficiale. Era stato arrestato l’11 luglio 2021 nel corso delle proteste nell’isola e da allora si trovava in carcere.
#SOSCuba
Soy Ana Belkis Ferrer GarciaExcarcelan a mi valiente hermano José Daniel Ferrer Garcia.
LIBERTAD para TODOS. pic.twitter.com/lKDrQQHwSs— José Daniel Ferrer (@jdanielferrer) January 16, 2025
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata