La ong Mediterranea Saving Humans: "E' il torturatore di Mitiga, Najeem Almasri"
È stato arrestato a Torino Osama Najeem Almasri, capo della polizia giudiziaria libica. L’uomo, sul quale pendeva una segnalazione dell’Interpol, è accusato di violenze nella prigione di Mitiga.
“L’arresto del capo della polizia giudiziaria libica, il torturatore di Mitiga Almasri, è avvenuto dopo anni di denunce e testimonianze delle vittime, fatte pervenire alla Corte Penale Internazionale, che ha condotto una difficile indagine”, commenta la ong Mediterranea Saving Humans.
“Almasri – prosegue Msh – è la prova di come l’intero sistema libico, foraggiato in questi anni da milioni di euro dai governi italiani e dall’Unione Europea, sia atroce e criminale: banditi come Almasri hanno solo messo in pratica in Libia il mandato ricevuto di ‘fermare i migranti’. Nonostante il tentativo di nasconderla, la notizia è comunque uscita in Italia, grazie al giornalista Nello Scavo di Avvenire. Ma siamo solo all’inizio: chi ha pagato per anni Almasri per torturare, detenere, uccidere donne, uomini e bambini?”, concludono gli attivisti di Mediterranea Saving Humans.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata