La presidente del Consiglio: "Enorme potenziale in nostra cooperazione"

La premier Giorgia Meloni si trova in Arabia Saudita e ha partecipato alla tavola rotonda di alto livello durante la visita alla città di Al-Ula. “È di 10 miliardi di dollari il valore economico degli accordi firmati oggi“, ha detto la presidente del Consiglio nel suo intervento. “Spero che continueremo a firmare intese e costruire cose su questi accordi – ha aggiunto – È stato un soggiorno bello e lo considero l’inizio di qualcosa di nuovo“.

Meloni: “Enorme potenziale in nostra cooperazione”

“Siamo tutti consapevoli che i rapporti anche nel sistema finanziario tra Italia e Arabia Saudita abbiano un ampio margine di crescita – ha proseguito Meloni – I rapporti economici tra i due Paesi negli ultimi anni sono stati certamente positivi. C’è un potenziale enorme nella nostra cooperazione“. Siamo “due nazioni che possono ampliare i propri orizzonti ed esplorare insieme nuove opportunità”, ha aggiunto. 

 

Piano Mattei, Meloni: “Con Riad possiamo collaborare per l’Africa”

Con l’Arabia Saudita “possiamo collaborare sul Piano Mattei per l’Africa“, ha anche affermato la presidente del Consiglio.

Meloni da bin Salman: confronto anche su Gaza, Libano e Siria

Nel corso della visita ufficiale in Arabia Saudita, che si concluderà domani, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato il Principe ereditario e Primo Ministro dell’Arabia Saudita, Mohamed bin Salman Al Saud. Nel corso del colloquio, Meloni e bin Salman – spiega Palazzo Chigi – si sono confrontati su diverse questioni globali e regionali di rilievo, anche nel contesto delle relazioni tra Unione Europea e Consiglio di Cooperazione del Golfo. Tra i temi trattati: la ricerca di una pace giusta e duratura in Ucraina; il consolidamento del cessate il fuoco a Gaza e la ripresa di un processo politico verso una soluzione dei due Stati; il sostegno a un processo politico inclusivo in Siria e gli sforzi di ricostruzione; l’assistenza al Libano; l’approccio alla transizione energetica basato sulla neutralità tecnologica e sulle interconnessioni tra reti; lo sviluppo di data center e iniziative comuni per il progresso sostenibile in Africa.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: