Il velivolo privato era stato segnalato in ritardo giovedì sulla tratta da Unalakleet a Nome, città del Norton Sound, costa occidentale dello Stato
Il piccolo aereo che si è schiantato nell’Alaska occidentale mentre era in viaggio verso la comunità centrale di Nome è stato localizzato sul ghiaccio marino e tutte le 10 persone a bordo sono morte. Lo ha riferito il portavoce della Guardia Costiera degli Stati Uniti, spiegando che i soccorritori stavano cercando la posizione nota più recente dell’aereo in elicottero quando hanno individuato i rottami. L’aereo turboelica monomotore della compagnia Bering Air stava viaggiando, secondo il Dipartimento di Pubblica Sicurezza dell’Alaska, da Unalakleet con nove passeggeri e un pilota. Il Cessna Caravan è decollato da Unalakleet alle 14:37.
Le autorità, ha detto David Olson, direttore delle operazioni di Bering Air, hanno perso il contatto con l’aereo meno di un’ora dopo. La Guardia Costiera ha dichiarato che l’aereo è scomparso a circa 30 miglia (48 chilometri) a sud-est di Nome. L’aereo si trovava a 12 miglia (19 chilometri) al largo della costa. Il velivolo stava operando alla sua massima capacità di passeggeri, in base alla descrizione dell’aeromobile fornita dalla compagnia aerea. I dati radar forensi forniti dalla Civil Air Patrol degli Stati Uniti hanno indicato che, intorno alle 15:18 di giovedì, l’aereo ha subito “un qualche tipo di evento che ha causato una rapida perdita di quota e una rapida perdita di velocità“, ha detto il tenente comandante della Guardia Costiera Benjamin McIntyre-Coble. Tutte le 10 persone a bordo dell’aereo erano adulti e il volo era un servizio di trasporto pendolari regolarmente programmato, secondo la polizia di Stato dell’Alaska. La scomparsa dell’aereo segna il terzo grande incidente aereo negli Stati Uniti in otto giorni.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata