È successo durante una protesta sindacale. L'uomo era già noto alla polizia

A Monaco di Baviera, in Germania, un’auto ha investito un gruppo di persone che stavano partecipando ad una protesta sindacale indetta dal sindacato tedesco Ver.di. La polizia ha parlato di diversi feriti. Almeno 20, riportano i media, di cui alcuni gravi. Tra le vittime ci sarebbero anche bambini. Le ambulanze sono sul posto. Non si sa ancora nulla dei retroscena dietro il gesto.

 

Polizia Monaco: “Sale a 30 il numero di feriti”

Germania: polizia Monaco, sale a 30 il numero di feriti Monaco (Germania), 13 feb. (LaPresse) – È salito a 30 il numero di feriti dopo che un’auto è piombata sulla folla a Monaco di Baviera. Lo ha riferito la polizia della capitale bavarese. Le forze dell’ordine hanno inoltre comunicato che il sospettato, un richiedente asilo afghano di 24 anni residente a Monaco, al momento del crimine era in possesso di un permesso di soggiorno valido. Secondo le informazioni attuali, è noto alla polizia per indagini in cui è stato segnalato come testimone a causa del suo precedente lavoro come addetto alla sicurezza in un supermercato. Le misure di indagine forense in collaborazione con la polizia criminale sono ancora in corso, motivo per cui la scena del crimine è ancora transennata. Il sospettato deve ancora comparire davanti al giudice istruttore. Sono in corso le indagini penali sulla sua persona.

Polizia Monaco: “Numero di feriti ancora in aumento”

Il numero delle persone ferite dopo che un’auto è piombata sulla folla a Monaco di Baviera “è in leggero aumento”. Lo ha riferito a LaPresse un portavoce della polizia di Monaco. Al momento risultano 28 feriti, di cui alcuni gravi, dopo che l’auto guidata da un 24enne afghano richiedente asilo – fermato sul posto dalla polizia – ha travolto un gruppo di persone. “Possiamo confermare il numero di feriti. Tuttavia, il numero è ancora in leggero aumento”, ha spiegato il portavoce della polizia di Monaco, aggiungendo che al momento “non siamo in grado di fornire informazioni sulla nazionalità dei feriti”, in quanto “le indagini sono in pieno svolgimento”.

Polizia: “Almeno 28 i feriti per auto su folla”

Sono almeno 28 le persone ferite, di cui alcune gravemente, dopo che un’auto ha travolto la folla a Monaco di Baveira. Lo ha riferito la polizia della capitale bavarese, che ha diffuso ulteriori dettagli sullo svolgimento degli eventi. Secondo le prime ricostruzioni, il veicolo si è avvicinato da dietro ad una manifestazione del sindacato Verdi, ha superato un mezzo della polizia, ha accelerato ed ha travolto la folla. 

Presidente Baviera Soeder: “Auto su folla sospetto attentato”

“Si sospetta che si tratti di un attentato”. Lo ha dichiarato il ministro-presidente della Baviera, Markus Söder, in merito all’auto che ha travolto un gruppo di persone a Monaco di Baviera ferendo almeno 20 persone. “Non è il primo caso. In Germania qualcosa deve cambiare rapidamente”, ha dichiarato Söder dal luogo dell’incidente. “È semplicemente terribile. Proviamo compassione per le vittime che stanno lottando, alcune persino contro la morte”. Söder ha poi ringraziato la polizia. Grazie alla conferenza sulla sicurezza, la presenza nel centro della città è stata elevata e l’intervento ha potuto essere effettuato rapidamente. 

Scholz: “Quanto avvenuto a  Monaco davvero terribile”

Il Cancelliere tedesco di centro-sinistra Olaf Scholz ha descritto l’attacco di un’auto sulla folla a Monaco come “davvero terribile”. Scholz ha aggiunto di aver già fatto molto per ridurre l’immigrazione irregolare e che i piani dell’opposizione sono incompatibili con le leggi tedesche e dell’Unione Europea, dopo che si è saputo che il 24enne fermato per l’aggressione è rifugiato afghano. “Chiunque commetta crimini in Germania non solo sarà punito severamente e dovrà andare in prigione, ma dovrà aspettarsi di non poter continuare il suo soggiorno in Germania. E questo vale anche per i Paesi in cui è molto difficile rimandare le persone”, ha aggiunto, sottolineando che il suo governo ha deportato criminali condannati in Afghanistan con un volo in agosto e sta lavorando per farlo di nuovo. “E non solo una volta, ma in continuazione”, ha assicurato. 

Media: “Prima di attacco 24enne ha pubblicato post islamisti”

 Secondo le informazioni dello Spiegel, il conducente dell’auto che si è lanciato sulla folla a Monaco di Baviera, è il 24enne afghano Farhad N. È nato a Kabul nel 2001 ed è arrivato in Germania alla fine del 2016. L’Ufficio federale per la migrazione e i rifugiati tedesco aveva respinto la sua domanda di asilo. In seguito il giovane aveva ricevuto il cosiddetto permesso di tolleranza, che sospende l’espulsione. N. era stato registrato l’ultima volta a Monaco di Baviera. Secondo le informazioni dello Spiegel, prima dell’attacco avrebbe pubblicato post islamisti. 

Polizia di Monaco: “Durante l’arresto sparato un colpo contro l’auto”

La polizia di Monaco di Baviera ha comunicato di aver “sparato un colpo contro il veicolo” durante l’arresto dell’uomo che con la sua auto ha travolto un gruppo di persone nella capitale bavarese. L’uomo, un 24enne afghano richiedente asilo già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato sul posto. Al momento sono 28 le persone che risultano ferite, di cui alcune in modo grave. 

Fermato il conducente, è un 24enne afghano

Il conducente dell’auto  è stato fermato. Lo ha riferito in un messaggio su X la polizia della capitale bavarese. Si tratta di un cittadino afghano di 24 anni, richiedente asilo. L’operazione è avvenuta nella zona di Dachauer Strasse. L’autista ha potuto quindi essere bloccato sul posto. Non rappresenta più alcun pericolo, ha riferito la polizia, che non ha fornito ulteriori informazioni. Secondo il ministro dell’Interno bavarese Joachim Hermann, l’uomo era già noto alla polizia per furti nei negozi e reati legati alla droga.

La dinamica

Secondo le prime ricostruzioni, intorno alle 10.30, una Mini Cooper avrebbe accelerato e poi si sarebbe lanciata contro i manifestanti in Seidlstrasse. L’indagine della polizia dovrà chiarire se l’uomo al volante, fermato sul posto dalle forze dell’ordine, ha deliberatamente investito la folla o se ha scambiato acceleratore e freno.

Presidente Baviera: “Sospetto attentato”

“Si sospetta che si tratti di un attentato“. Lo ha dichiarato il ministro-presidente della Baviera, Markus Söder. “Non è il primo caso. In Germania qualcosa deve cambiare rapidamente”, ha dichiarato Söder dal luogo dell’incidente. “È semplicemente terribile. Proviamo compassione per le vittime che stanno lottando, alcune persino contro la morte”. Söder ha poi ringraziato la polizia: “Grazie alla conferenza sulla sicurezza, la presenza nel centro della città è stata elevata e l’intervento ha potuto essere effettuato rapidamente”.

Un testimone

Secondo quanto riportato da BR24, un testimone oculare ha riferito che l’auto ha deliberatamente investito il gruppo di persone.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata